Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2013 alle ore 20:27.

My24
(Ap)(Ap)

Trenta minuti di reportage in onda stasera 15 aprile alle 20.30 ora di Londra (le 21,30 in Italia) durante il programma Panorama della Bbc (qui il sito). Nel giorno dell'anniversario della nascita del presidente eterno Kim il-Sung, e in mezzo alle minacce atomiche del terzogenito ed erede del caro leader Kim Jong-il, la tv pubblica britannica trasmetterà il reportage «North Korea Undercover», otto giorni sotto copertura nell'ultimo regime comunista vecchio stile, documentate dal reporter John Sweeney e il suo producer Howard Bradburn che hanno creato una polemica in Gran Bretagna. Infatti il cronista-infiltrato è accusato dalla London School of Economics, celebre istituto in mezzo ai cui studenti si era mescolato come insegnante, di averne minato la credibilità, oltre che di aver usato gli studenti non sufficientemente informati mettendone a rischio la loro incolumità.

Sweeney, si legge sulla stampa britannica, ha ottenuto il permesso di aggregarsi alla comitiva come "marito" di una delle accompagnatrici del gruppo, una lettrice della Lse, sua reale compagna. E approfittando di alcuni momenti di distrazione delle guide assegnate al gruppo dal regime, ha potuto filmare angoli di città, strutture ed edifici, anche quelli ritenuti più sensibili da Pyongyang. Le proteste sono nate dopo l'annuncio della Bbc sullo scoop, che andrà in onda nonostante il coro di proteste.

I genitori di uno degli studenti hanno scritto una durissima lettera alla scuola, accusando Sweeney di avere utilizzato i ragazzi del gruppo come "scudi umani" per i propri scopi. Da qui, la presa di posizione della Lse con il prestigioso network britannico. In particolare, la Scuola ha rilevato che, d'ora in poi, tutti i viaggi di ricerca compiuti dai suoi studenti nel mondo saranno visti come un'occasione per i giornalisti di ottenere informazioni altrimenti inaccessibili. Un'accusa che è stata rispedita al mittente dalla Bbc, secondo la quale tutti i partecipanti alla gita in Corea del Nord erano a conoscenza della reale identità e delle intenzioni di Sweeney, approvandone in toto la presenza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi