Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2013 alle ore 13:30.

My24
(Ansa)(Ansa)

Il gruppo petrolifero russo Rosneft rileva dai Moratti il 13,7% della Saras e lancia opa sul 7,3% della società a 1,37 euro per azione. Lo rende noto un comunicato dell'azienda italiana; le azioni di Saras erano state sospese in mattinata in attesa di una comunicazione. Al momento il titolo cedeva l'1,79%, a 0,95 euro per azione. Al ritorno alle contrattazioni si è registrato un balzo del 9,7%.

La transazione vedrà i fratelli Moratti cedere interamente le quote detenute personalmente, mentre la Sapa (attualmente titolare del 62,46%) scenderà al 50,02% a valle della vendita. In base all'accordo, Rosneft lancerà un'offerta pubblica d'acquisto
volontaria parziale su un massimo di 69,3 milioni di azioni ordinarie pari al 7,29% del capitale sociale di Saras. L'opa avverrà a 1,370 euro per azione, lo stesso prezzo corrisposto ai Moratti per il pacchetto del 13,7%. La Angelo Moratti Sapa - si legge nella nota - non apporterà le proprie azioni in adesione all'offerta.

L'offerta d'acquisto del gruppo russo avverrà attraverso la Rosneft JV Projects, lussemburghese controllata pariteticamente da due società russe (LLC RN-Foreign Investments e LLC RN-Foreign Porjetcs) a loro volta interamente possedute da Rosneft.
L'opa avrà ad oggetto massimo 69.310.933 azioni ordinarie ma, qualora il numero di azioni portate in adesione sia superiore, «verrà applicato il riparto secondo il metodo
pro-rata in virtù del quale l'offerente acquisterà da tutti gli azionisti la stessa proporzione delle azioni ordinarie apportate all'offerta».

Il corrispettivo di 1,370 euro sarà pagato cash e contempla un premio del 46,3% sul prezzo medio ponderato dell'ultimo mese, del 42,5% sugli ultimi tre mesi, del 41,8% degli ultimi sei mesi, del 52,2% degli ultimi dodici mesi. Rispetto al prezzo ufficiale di venerdì il premio é di 41,2%. Il corrispettivo sarà da intendersi come comprensivo del dividendo qualora l'assemblea degli azionisti dovesse deliberare la distribuzione di un utile agli azionisti sull'esercizio 2012.

«Crediamo che questa operazione sia un importante passo per la costruzione di una collaborazione di lungo periodo tra Rosneft e Saras» ha commentato il presidente di Rosneft, Igor Sechin, sottolineando che prosegue tra i due gruppi la discussione sui termini commerciali della lettera di intenti siglata a dicembre tra i due gruppi per costruire una jv paritetica nella commercializzazione e lavorazione del petrolio greggio e nella vendita di prodotti petroliferi.

Secondo un'elaborazione di Radiocor, grazie alla nuova operazione annunciata oggi da Saras, relativa all'ingresso di Rosneft nel capitale della società aumenta a 2,1 miliardi di euro l'incasso realizzato dalla famiglia Moratti dalla quotazione in Borsa della società, sette anni fa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi