Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2013 alle ore 14:23.

My24

La salma di Margaret Thatcher verrà trasportata oggi nella cappella di Westminster dove si terrà nel pomeriggio una funzione privata, dando il via alle cerimonie funebri che culmineranno nei funerali solenni domani cui parteciperà anche la regina, la prima volta che ciò accade nei 60 anni di regno di Elisabetta II ad eccezione che per i funerali di Winston Churchill nel 1965.

La salma della Baronessa Thatcher,deceduta a Londra l'8 aprile scorso all'età di 87 anni, verrà trasportata nella cappella di St. Mary Undercroft a Westminster alle 15 ora locale (le 16 in Italia). Un'ora dopo avrà inizio una breve funzione religiosa cui prenderanno parte circa 100 persone, tra familiari, stretti collaboratori della ex premier e parlamentari. Ed è nella stessa cappella nel palazzo del Parlamento che si terrà la veglia funebre. Fino a domani mattina quando il feretro attraverserà parte del centro di Londra fino a St.Paul Cathedral.

L'ambasciatore dell'Argentina in Gran Bretagna, Alicia Castro, ha rifiutato l'invito a partecipare ai funerali di Margaret Thatcher che si svolgeranno domani a Londra. Lo rende noto oggi Downing Street. Nei giorni scorsi la stampa britannica aveva rivelato che, per richiesta diretta dai familiari della Thatcher, non erano stati invitati ai funerali dell'ex premier britannica la presidente argentina Cristina Kirchner ne' altri esponenti del governo.
"Cosa mi importa di non essere invitato dove non pensavo di andare? E' solo una nuova provocazione. La donna e' morta, la famiglia la vegli in pace". Era stata la risposta irritata dal ministro degli Esteri argentino, Hector Timerman, a conferma di come rimangano tese le relazioni tra i due paesi che, proprio durante gli anni della Thatcher, si sono fronteggiati in una guerra per le isole Falkland.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi