Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2013 alle ore 18:56.
«Napolitano è il presidente di tutti. Parlare di golpe è ridicolo», scrive il sindaco di Firenze Matteo Renzi, su twitter. Parole positive anche dalla Cgil. «Oggi più che mai – osserva la leader della Cgil Susanna Camusso -, in una situazione economica e sociale così segnata da drammatiche emergenze, la sensibilità che il Presidente ha sempre avuto ai temi dell'equità e della giustizia sociale, la sua costante preoccupazione per le crescenti diseguaglianze, per l'aumento della disoccupazione, in particolare tra i giovani, e per l'allargarsi della povertà nel nostro Paese, gli saranno di aiuto nelle future e impegnative scelte che dovràaffrontare».
Berlusconi: sono molto soddisfatto
Commenti positivi anche dal Pdl. Lasciando l'Aula della Camera Silvio Berlusconi ammette. «sono molto soddisfatto». E a chi gli chiede se sia una sua vittoria, gli risponde: «Non credo che sia così». «Ancora una volta il presidente Napolitano mette il bene dell'Italia sopra a tutto», afferma in una nota il senatore del Pdl, Gaetano Quagliariello. «La rielezione del presidente Napolitano in questo contesto è l'unica via d'uscita - osserva il governatore del Piemonte Roberto Cota -. Speriamo che riesca a dare l'impulso per la formazione del Governo perchè ce n'è un'assoluta necessità». Plaude anche Scelta civica. Ora serve il «serio impegno di tutti» per «corrispondere alla grande generosità del Presidente della Repubblica», sottolinea il capo del governo uscente, Mario Monti.
Gli auguri di Prodi
Dopo lo sgambetto subito ieri dai franchi tiratori del Pd Romano Prodi invia al nuovo Presidente della Repubblica i migliori auguri. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, spiega che «Giorgio Napolitano conferma ancora una volta di essere un grande servitore dello stato e un grande italiano» e sottolinea che «la sua elezione per un secondo mandato rassicura tutti i cittadini in un momento difficile per il paese». Sulla stessa linea la senatrice del Pd Anna Finocchiaro mette in evidenza il fatto che Giorgio Napolitano costituisce «una garanzia assoluta per tutti gli italiani».
Lombardi (M5s): oggi brutta pagina della storia d'Italia
M5s boccia la scelta. «Per la storia del nostro Paese stasera non é una bella pagina - afferma la capogruppo alla Camera Roberta Lombardi -: la piazza é ferita, volevano un presidente dei cittadini e abbiamo un presidente frutto dell'accordo tra partiti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA