Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2013 alle ore 09:11.

My24
Debora Serracchiani (Ansa)Debora Serracchiani (Ansa)

La candidata del centrosinistra Debora Serracchiani, 43 anni, ha vinto le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia con il 39,39% dei voti davanti al presidente uscente di centrodestra, Renzo Tondo, che ha ottenuto il 39 per cento. Sono i dati definitivi delle 1.374 sezioni del servizio elettorale regionale. A Serracchiani sono andate 211.508 preferenze, a Tondo 209.441. Al terzo posto Saverio Galluzzo (M5S) con il 19,21% pari a 103.133 preferenze. Infine, Franco Bandelli (Un'altra regione) ha ottenuto il 2,4% con 12.910 preferenze. Quindi, rispetto alle politiche, crescita più sostenuta del centrosinistra, più contenuta del pdl e crollo del movimento di Beppe Grillo.

«Siamo diventati una bestia rara: un centrosinistra che vince non si è mai visto», sice Serracchiani parlando nell'aula del Consiglio regionale rivendicando poi con la Stampa che ha vinto perché «non ha sentito nessuno del Pd». Al consiglio regionale ha detto «Non meritavamo di rimanere sotto le macerie di Roma, noi siamo un'altra cosa. Autonomi, indipendenti e speciali». Domani «ci sarà la direzione nazionale del Pd - ha concluso Serracchiani - sarà intensa, il Friuli Venezia Giulia dirà la sua».

Ancora, la noegovernatrice Serracchiani a tutto spiano sulla crisi nazionale del suo partito: «Spero che domani (oggi ndr) vengano fuori i 101 franchi tiratori», perché «per un partito che si rifonda, occorre ripartire da serietà, trasparenza e dirsi le cose in faccia» rispondendo alle domande in riferimento alla riunione della direzione nazionale del Pd in programma domani. «Porterò la voglia di una buona amministrazione - ha aggiunto - che deve avere interlocuzioni a Roma».

«Brava Debora. E bravo il Pd. La vittoria del centrosinistra in Friuli Venezia Giulia, il risultato conseguito dal Pd ed i voti conquistati personalmente da Debora Serracchiani sono fatti davvero importanti. È la dimostrazione che il Partito Democratico e i suoi rappresentanti, anche in un momento molto difficile, riescono a raccogliere la fiducia degli elettori» dice il dimissionario segretario Pd Pierluigi Bersani. «Naturalmente - aggiunge - la vittoria non cancella le preoccupazioni per un massiccio fenomeno di astensione dal voto. Ma confido nella capacità di governo del centrosinistra per recuperare presto il rapporto di fiducia anche con questa parte dell'elettorato».

Serracchiani ha ricevuto una standing ovation "Debora, Debora" in consigli oregionale.
«Abbiamo messo un primo paletto, lo dico soprattutto alle donne» ha detto Serracchiani che ha poi ringraziato tutti per «il lavoro straordinario, la passione». «Abbiamo già preparato l'articolato di una legge per tagliare i costi della politica», ha detto Serracchiani, arrivando in Consiglio regionale a Trieste. L'obiettivo - ha indicato - è «riconquistare credibilità» da parte dei cittadini.«Abbiamo fatto un grande lavoro nonostante Roma». Lo ha detto Debora Serracchiani al suo arrivo in Consiglio regionale a Trieste, dopo la vittoria alle regionali. «Sono molto contenta - ha aggiunto - abbiamo lavorato tanto, ci meritavamo l'occasione di poter governare la Regione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi