Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2013 alle ore 18:34.

My24

Un primato ce l'ha già. Cécile Kyenge, 48 anni, è il nuovo ministro dell'Integrazione. Ma è anche il primo ministro di colore della storia della Repubblica. È nata in Congo ma è cittadina italiana. Una laurea in medicina con la specializzazione in oculistica. La sua è una storia di impegno civico e politico, soprattutto per la tutela dei diritti dell'immigrazione. Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete «Primo Marzo». Una rete che porta il nome di una data: il 1° marzo 2010, infatti, il movimento ha organizzato una giornata di mobilitazione e sciopero per sottolineare il ruolo dei migranti nell'economia italiana.

Cécile Kyenge è impegnata, collaborando con diversi enti ed associazioni, in campagne nazionali sui diritti di cittadinanza. Collabora con la rivista Combonifem e con Corriere Immigrazione. Ha promosso e coordinato il progetto Afia per la formazione di medici specialisti in Congo in collaborazione con l'Università di Lubumbashi.

Nel 2004 è stata eletta per la prima volta in una circoscrizione del Comune di Modena per i Democratici di sinistra. In seguito è diventata responsabile provinciale del Forum della cooperazione internazionale e immigrazione. Il 7 giugno 2009 è eletta consigliere provinciale a Modena per il Partito democratico ed è entrata a far parte della commissione Welfare e politiche sociali. Inoltre è responsabile regionale Emilia Romagna delle politiche dell'immigrazione del Pd. Lo scorso 25 marzo è stata eletta alla Camera nelle liste del Pd in Emilia Romagna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi