Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2013 alle ore 20:32.

My24

La nuova banconota da 5 euro debutterà giovedì 2 maggio. Si tratta della prima della nuova serie "Europa", che porterà ad un pieno rinnovamento delle banconote in circolazione nell'Eurozona. A ricordarlo è la Banca centrale europea, che proprio domani terrà - in trasferta a Bratislava - il Consiglio direttivo di inizio mese, da cui si attende un possibile taglio sul costo del danaro.

La nuova banconota verrà diffusa attraverso i canali tradizionali, ovvero sportelli bancari e bancomat, e circolerà in parallelo con i vecchi "pezzi" da 5 euro, che avranno pieno valore legale senza termine e comunque continueranno a circolare per un periodo ancora da definirsi. Le vecchie banconote verranno ritirate solo progressivamente, spiega la Bce.

Nel nuovo biglietto sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l'ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome. L'elemento più evidente è il numero verde smeraldo, che cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi. L'autenticità delle banconote è facile da verificare applicando il consueto metodo "toccare, guardare, muovere".

La nuova serie riporta gli stessi disegni della prima serie (ispirata al tema "Epoche e stili") e gli stessi colori dominanti. Il pezzo da 5 euro è il primo ad essere emesso, mentre gli altri tagli, ovvero 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro, saranno introdotti in ordine ascendente nel corso dei prossimi anni.

La banconota da 5 euro era stata presentata dal presidente della Bce Mario Draghi nel gennaio scorso. La prima serie circolerà insieme ai nuovi biglietti, ma sarà gradualmente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso. La data in cui cesserà di avere corso legale verrà annunciata con largo anticipo. Le banconote della prima serie manterranno tuttavia il rispettivo valore a tempo indeterminato e potranno essere cambiate presso le banche centrali nazionali dei paesi dell'area dell'euro in qualsiasi momento. Nel nostro Paese quindi si potranno portare presso la banca d'Italia.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Internet www.nuovovoltoeuro.eu, in cui i visitatori potranno trovare fra l'altro "Euro Cash Academy", un gioco attraverso il quale imparare a conoscere, in modo divertente, il nuovo biglietto da 5 euro e le altre banconote in euro. Inoltre, nell'aprile 2013 saranno distribuiti opuscoli sul nuovo biglietto da 5 euro a banche, negozi e altri esercizi in tutta l'area dell'euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi