Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2013 alle ore 20:15.

My24
Ermete Realacci (Ipp)Ermete Realacci (Ipp)

Come già avvenuto per il questore Laura Bottici (M5s) che ha rinunciato ad ogni indennità di carica aggiuntiva (3.112 euro lordi mese) oltre all'appartamento del questore, anche tutti i parlamentari del movimento 5 stelle che sono stati eletti vice presidenti e segretari di commissione rinunciano all'indennità di carica aggiuntiva pari a 555 euro mese e 277 euro mese. Lo comunica una nota del movimento. Lo stesso avverrà per le presidenze di commissioni di garanzia come Copasir e Vigilanza rai.

«Ho annunciato che rinuncerò all'indennità di presidente di commissione perché anche da questo punto di vista serve un segnale di sobrietà», ha ricordato a Radio radicale Ermete Realacci, neo presidente della commissione Ambiente della Camera.

Risparmi per oltre 157mila euro in un anno
Ecco, dopo un breve calcolo, i risparmi di queste operazioni: Laura Bottici rinuncia a 37.344 euro lordi l'anno d'indennità di carica come questore, i quindici parlamentari al Senato eletti vice presidenti e segretari di commissione rinunciano ad indennità di carica di 555,72 euro mese per i primi, 277,86 euro mese per i secondi. Si tratta di Nicola Morra (Affari costituzionali), Adele Gambaro (Esteri), Lorenzo Battista (Difesa), Barbara Lezzi (Bilancio), Francesco Molinari (Finanza), Fabrizio Bocchino (Istruzione-beni culturali), Michela Montevecchi (Istruzione-beni culturali), Marco Scibona (lavori pubblici), Luigi Gaetti (agricoltura), Paola de pin (agricoltura), Vito Petrocelli (turismo), Sara Paglini (lavoro), Maurizio Romani (sanità), Serenella Fuksia (sanità), Carlo Martelli (ambiente). Il totale rinunciato per ogni vice vicepresidente di commissione m5s é di 6.668 euro l'anno , per ogni segretario m5s é di 3.334 euro l'anno. Il totale di risparmio annuo é: 37.344 euro per il questore Laura Bottici, per i 7 vice presidenti di commissione 80.016 euro , per gli 8 segretari eletti 40.008 euro. Totale annuo del risparmio: 157.368 euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi