Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2013 alle ore 13:30.

My24
Università di Harvard (Corbis)Università di Harvard (Corbis)

Le università americane e inglesi restano il top per l'economia e la finanza, ma la milanese Bocconi si conferma tra i primi atenei del mondo.

In base alle classifiche sulle singole discipline diffuse oggi da Qs, indiscussa autorità del ranking universitario, Harvard è la numero uno planetaria per l'economia e
l'econometria, davanti al Mit e alla London School of Economics. La Bocconi è17esima come lo scorso anno e assieme a Singapore (14esima) interrompe il monopolio statunitense e britannico in materia. Per la finanza e l'accounting l'università di Via Sarfatti é 21esima, contro la 19esima posizione dello scorso anno.

In Europa la Bocconi è quinta per economia, dietro alle britanniche Lse, Cambridge, Oxford e Ucl e quarta per la finanza dietro a Lse (seconda assoluta dietro alla solita Harvard), Oxford e Cambridge.

In entrambe la categorie la Bocconi è dunque la prima università dell'Europa continentale e tra i suoi punti di forza c'é la reputazione presso le aziende.

Per l'economia in classifica ci sono anche Bologna (tra il 51 e il 100esimo posto), la Sapienza (101-150) e Cà Foscari, la Cattolica, le Università di Milano, Padova, Siena, Roma-Tor Vergata e Trento (tutte tra 151-200).

Per la finanza nella graduatoria c'è anche l'ateneo di Bologna, tra il 51esimo e il 100esimo posto.

«Il ranking QS conferma la posizione di rilievo raggiunta dalla Bocconi e dimostra che la forte crescita registrata lo scorso anno non é stata un fatto episodico, ma il risultato di uno sforzo collettivo costante e determinato nella direzione di una continua crescita degli standard di qualità nella ricerca e nella didattica», spiega Stefano Caselli, prorettore per l'Internazionalizzazione della Bocconi, molto soddisfatto della posizione ottenuta dall'ateneo anche tenuto conto del fatto che sono state esaminate complessivamente 678 università.

Caselli tiene a sottolineare un altro degli aspetti salienti del ranking, ovvero la posizione relativa all'indicatore employer reputation che vede la Bocconi al 12esimo posto mondiale, con un punteggio di 90,8 su 100.

La palma in questo caso va a Cambridge, ma l'università milanese supera Yale, Princeton e Berkeley. «È un chiaro riconoscimento delle qualità degli studenti, dei programmi e dell'intera struttura della Bocconi», evidenzia Caselli.

L'elaborazione delle classifiche di Qs si basa su quattro criteri: la reputazione accademica basata sull'opinione di accademici in tutto il mondo, la reputazione degli atenei tra le aziende (basata sull'opinione di recruiter in tutto il mondo), le citazioni per paper e, novità di quest'anno, l'utilizzo dell'H-Index sulla prolificità e l'impatto delle
pubblicazioni accademiche.

Le classifiche
QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS BY SUBJECT 2013 - ECONOMICS & ECONOMETRICS

QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS BY SUBJECT 2013 - ACCOUNTING & FINANCE

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi