Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2013 alle ore 13:23.

My24

Mentre tra i grillini continua il confronto sul fronte rimborsi, (domani Beppe Grillo incontrerà i suoi parlamentari a Montecitorio alle 25) è pronta è arrivata la replica del deputato centrista Mario Sberna alla deputata marchigiana del M5S Patrizia Terzoni che dubitava sulla sostenibilità della scelta del collega di devolvere tutto lo stipendio da parlamentare in beneficenza, trattenendo 2.500 euro netti mensili.In un comunicato stampa il deputato di Scelta Civica Mauro Sberna, già presidente dell'Associazione Famiglie Numerose, che ieri ha scritto al premier l'assegnazione di una delega per le politiche della Famiglia, ha spiegato punto per punto come sia possibile vivere con questa cifra.

La famiglia - «Non ha figli a carico, moglie a carico…» «Per la verità mia moglie Egle fa l'assistente sociale, porta a casa ogni mese 800 euro. I figli: ne ho 5, uno lavora, gli altri sono a carico. Li ho cresciuti insieme a mia moglie utilizzando soprattutto il mio stipendio (al netto di detrazioni fiscali e con l'aggiunta di assegni familiari, tutto pubblicato sul mio sito insieme al 730) pari a quello che ho trattenuto per i mesi di marzo e aprile (dal 28 febbraio sono in aspettativa senza assegni). Non vedo il motivo per cui se fino ad oggi riuscivo a sopravvivere, non dovrei farlo adesso con 2500 da parlamentare. Abbiamo l'auto a sette posti più economica sul mercato (Dacia Logan), pagheremo il mutuo dell'unica casa fino al 2022».

La diaria – le spese di vitto e alloggio, previste da una apposita voce (anche quelle documentate sul mio sito) come detto dall'inizio, sono … a piè di lista. Lo stesso accadeva in passato: quando il mio datore di lavoro mi ‘spediva' in trasferta, mi pagava le spese. E però, c'è modo e modo di usufruire della diaria.

L'alloggio - «Sono ospite dalle suore Pie Operaie a Roma. È una congregazione che ha la casa madre a Brescia, la mia città. Sono amiche. Volevano ospitarmi gratis, io ho insistito per 18/20 euro al giorno. Mi sembrava corretto: non navigano in buone acque nemmeno loro».

Vitto - «Pranzo, se pranzo, rarissimamente alla Camera, più frequentemente al «Ciao» di via del Corso o in una pizzeria al taglio vicino al Pantheon e me la cavo in tutti e tre i casi con 6/7 euro; ceno dalle suore».

Spese di viaggio - «Mi muovo solo a piedi, anche se piove».
Non viene mai a Roma? «Per la verità non ho mai mancato, fino ad oggi, un appuntamento parlamentare».

Trasferte – «Sono stato chiamato in Sicilia, tra qualche giorno andrò a Pisa e poi a Ferrara per convegni politici: i viaggi per noi parlamentari sono gratuiti (io viaggio sono in seconda classe e non prendo mai il taxi). Ovunque vado in Italia ho dove dormire e mangiare: sono stato presidente per anni dell'associazione che riunisce le famiglie numerose in Italia. E le famiglie mi ospitano volentieri».

I collaboratori - «Tutti volontari. Lavorano da casa loro soprattutto di notte, dopo aver addormentato l'ultimo figlio. E di figli ne hanno tanti, tutti multipli di due».

La scelta – «La scelta di non cambiare stile di vita non è da indagare quasi fosse un peccato: è una scelta che, per me ed Egle, ha a che fare con la fede cattolica che professiamo, certo, ma anche con la necessità di continuare a guardare in faccia la gente le cui fatiche, i cui sogni e le cui ansie saremmo presto portati a dimenticare, se tenessimo tutti i soldi che ci danno (troppi, davvero troppi)».

L'elemosina si fa, non si dice – Mario Sberna commenta anche ad alcune osservazioni fatte sul suo sito «È vero, l'elemosina si fa, non si dice. Ed infatti prima di dirlo ci ho pensato un bel po'. Però mi sono detto: magari se questo può servire a trovare emulatori tra i miei colleghi… Speriamo».

Ai deputati grillini – «Se Patrizia Terzoni , i suoi colleghi di 5 Stelle – Grillo compreso – volessero, potrei passare loro alcune delle 353 richieste di aiuto che mi sono arrivate in questi giorni, in particolare quelle che si potrebbero risolvere attraverso un prestito momentaneo, una specie di microcredito: da solo non riuscirò mai a soddisfarle tutte».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi