Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2013 alle ore 16:43.

My24
Nella foto Alex Ferguson (a sinistra) con David Moyes, rispettivamente attuale e futuro allenatore del Manchester United (AP Photo)Nella foto Alex Ferguson (a sinistra) con David Moyes, rispettivamente attuale e futuro allenatore del Manchester United (AP Photo)

La notizia non é ancora ufficiale, ma le indiscrezioni sono state confermate: David Moyes lascerà la panchina dell'Everton alla fine della stagione e andrà a sedersi su quella lasciata libera da Alex Ferguson, all'Old Trafford di Manchester. «Il presidente, per conto del club - si legge nel comunicato dell'Everton - vuole ringraziare David per il suo enorme contributo dato all'Everton sin dal suo arrivo nel marzo 2002. È stato un manager incredibile. Durante la sua avventura a Goodison Park, David ha guidato la squadra in oltre 500 occasioni, incluse quattro campagne in Europa. Le sue ultime due partite come allenatore dell'Everton saranno le ultime due di Premier League contro West Ham e Chelsea. I dirigenti dell'Everton cominceranno subito la ricerca di un sostituto». Moyes, che ha iniziato la sua carriera di allenatore al Preston North End nel '98, prese il posto all'Everton di un altro scozzese, Walter Smith e in tre occasioni é stato premiato dall'Assoallenatori inglese come miglior manager dell'anno e nel 2005 ha portato i Toffees in Champions League. Durante la sua era hanno vestito la maglia dell'Everton giocatori come Tim Cahill, Marcus Bent, Wayne Rooney, Mikel Arteta, Steve Pienaar e Marouane Fellaini.

La conferma che Moyes sarà il sostituto di Ferguson non é ufficiale, ma é stata già diffusa per errore sui social network direttamente dal Manchester United. David William Moyes é nato a Glasgow il 25 aprile del 1963. Scozzese come il suo predecessore, Ferguson, riceve da sir Alex un'eredità che sarà difficilissimo gestire, in termini di successi e di carisma. La carriera di Moyes, come calciatore, iniziò nel 1980 con la maglia del Celtic, la blasonata squadra della sua città natale. Dopo aver militato in diversi club britannici, lo scozzese chiuse la carriera agonistica nel 1998, passando da centrocampista ad allenatore del Preston N.E., un club inglese del Lancashire che ha guidato fino al 2002, prima di passare all'Everton, sulla cui panchina é rimasto ininterrottamente fino all'annuncio odierno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi