Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2013 alle ore 08:05.

My24

La notizia della condanna in appello di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset è stata subito rilanciata da molti siti della stampa internazionale, sempre attenta alle vicende del Cavaliere.

Le Monde online ci ha fatto l'apertura, con una grande foto dell'ex premier a capo chino mentre si asciuga la fronte con un fazzoletto. Sotto il titolo "Silvio Berlusconi condannato a quattro anni di prigione in appello", il quotidiano precisa che l'esecuzione della pena è "molto improbabile".

Dopo lo "spettacolare ritorno" in politica con le elezioni del 24 e 25 febbraio, secondo Le Monde i processi intentati contro di lui "potrebbero mettere un termine definitivo alla sua carriera politica".

L'immagine di un Berlusconi affaticato, con la mano sugli occhi, apre il sito di Libération. "Un anno di prigione per Berlusconi in appello", titola il quotidiano della sinistra francese, facendo anche notare che l'esecuzione della pena è "altamente improbabile".

Le Figaro mette un richiamo sulla prima pagina - "Berlusconi condannato in appello per frode fiscale" – e osserva anch'esso che l'ex premier dovrebbe scampare la prigione.

"Berlusconi perde l'appello nel caso di frode fiscale", titola sulla prima pagina online il Financial Times, che aggiunge: "La decisione della Corte potrebbe portare frizioni nella coalizione di governo italiana".

Se confermata in Cassazione, la condanna comporta oltre ai quattro anni di carcere (tre dei quali condonati dall'indulto) anche l'interdizione dai pubblici uffici. Sebbene Berlusconi, che è senatore, non abbia un incarico nel governo di Enrico Letta, il sostegno del Pdl "è vitale" per la sua sopravvivenza, nota il Ft. Inoltre i processi stanno aprendo una spaccatura nel Pd, con "la sinistra sul punto di andarsene per protesta contro l'accordo di condivisione del potere con il vecchio nemico".

La conferma della condanna in appello è in copertina sul sito della Bbc. "Tuttavia – puntualizza il corrispondente - non c'è nessuna vera prospettiva che Berlusconi sia incarcerato, poiché eserciterà il suo diritto d'appello e il caso presto cadrà in prescrizione". Nonostante ciò, si tratta di "un altro colpo giudiziario per Berlusconi".Berlusconi rischia l'interdizione parlamentare, sottolinea l'Independent. I suoi guai giudiziari "senza fine" si sono notevolmente aggravati dopo la conferma della condanna per frode fiscale e ora c'è "la possibilità che sia costretto a lasciare il Parlamento"

Secondo i giuristi – continua l'Independent - l'interdizione dai pubblici uffici, Senato compreso, dovrebbe cominciare adesso, poiché c'è di mezzo un reato finanziario grave e solo la dispensa della Corte suprema consentirebbe a Berlusconi di rimanere legittimamente in parlamento. "Non dovrebbe più avere cariche pubbliche, dovrebbe dimettersi ora", dice Justin Frosini, esperto di diritto costituzionale della Bocconi. James Walston, docente all'American University di Roma, prevede che Berlusconi mobiliterà tutte le sue forze al Senato per evitare di essere rimosso dal Parlamento.
"Tribunale ratifica la condanna di Berlusconi per il caso Mediaset", titola sulla homepage El Pais. Proprio mentre assaporava il potere ritrovato, Berlusconi è tornato a essere condannato, "la terza volta in sei mesi", nota il quotidiano spagnolo. Anche se non andrà né in carcere né in pensione, la conferma della sentenza di condanna è "molto grave", non solo dal punto di vista penale, aggiunge El Pais. Mentre quando c'è stata la prima condanna per Mediaset Berlusconi era da mesi "fuori dalla circolazione", adesso invece è "parte fondamentale, con diritto di veto, minaccia e imposizione" di un governo di coalizione guidato da Enrico Letta. A nessuno sfugge, continua il quotidiano, che quello che il magnate desidera è "un salvacondotto che lo salvi dai suoi conti in sospeso con la giustizia". Per El Pais, la condanna in appello del tribunale di Milano non solo colpisce Berlusconi, ma anche coloro che lo hanno fatto diventare loro socio di governo.
El Mundo attira l'attenzione sul fatto che "la condanna non è definitiva".

La Cnn ricorda che Berlusconi, "una delle figure più pittoresche e controverse della vivace storia della politica italiana", è stato per anni immischiato in scandali per frode, corruzione e sesso che sono spesso arrivati in tribunale. "Ma il caso di evasione fiscale è stato il primo a sfociare in una condanna".Per il Wall Street Journal, "è improbabile che Berlusconi vada in carcere, ma il verdetto mantiene la pressione giudiziaria sul leader conservatore italiano, il cui sostegno è cruciale per l'attuale grande coalizione di governo"."Il verdetto ha un potenziale significato politico", osserva il Wsj, facendo notare che la cooperazione tra i due partiti "rivali" si sta già rivelando difficile su varie questioni controverse economiche e sociali. Il quotidiano cita il commento del politologo Roberto D'Alimonte, docente alla Luiss, secondo il quale la nuova condanna potrebbe indebolire il già tenue appoggio parlamentare al governo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi