Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2013 alle ore 11:59.

My24

Ventuno domande di matematica, con più analisi e argomentazioni rispetto allo scorso anno, da risolvere in 45 minuti per gli studenti della seconda primaria: «Quante sono le stagioni in un anno?», una partita al «gioco dell'oca», e un metro da 0 a 150 centimetri, posizionato in verticale, per "misurare" l'altezza di «Francesca». Mentre i ragazzi della quinta primaria si sono dovuti cimentare su 35 domande: «Quanto misura in centimetri quadrati la superficie di un quadrato bianco, disegnato in figura?»

Oggi, 10 maggio, è toccato agli alunni di seconda e quinta primaria (rispettivamente circa 560mila e 558mila) svolgere la prova Invalsi di matematica. Gli stessi ragazzi il 7 maggio hanno svolto la prova di italiano, che ha aperto la stagione 2013 delle rilevazioni Invalsi. Un primo giorno che nonostante le proteste (Cobas in testa) è filato liscio in tutta Italia. Secondo il ministero si registra una crescita di consenso per i test Invalsi: «Su circa 1.500 classi-campione soltanto una decina non hanno svolto i test di italiano, una percentuale inferiore a quella dell'anno scorso».

Tra lunedì ed oggi un milione e centomila bambini delle scuole elementari hanno fatto le prove Invalsi e la "macchina organizzativa" ha funzionato, sottolinea Roberto Ricci, responsabile dell'area prove dell'Invalsi. L'adesione allo sciopero dei docenti ha coinvolto solo lo 0,69% delle classi, che significa poco più di mille bambini. Non abbiamo avuto segnalazioni di problemi particolari, a parte purtroppo la scossa di terremoto a Città di Castello, dove le prove sono state sospese - fa notare Ricci - Nessuna criticità è emersa sulle domande, sulle griglie di correzione e sul sistema di trasmissione».

I contenuti delle prove
Passando invece alle prove di oggi, 10 maggio, si chiede agli alunni di seconda primaria di «contare le stelle» (disegnate in un rettangolo) e scrivere sotto il numero preciso; si indica un numero, per esempio, 45 e si chiede di indicare il precedente e il successivo. C'è anche un quesito con la scritta di un nome (Chiara) sulla maglietta riflessa allo specchio (si legge al contrario) e si chiede di scrivere al contrario anche il proprio. Ci sono poi domande di geometria (si chiede di disegnare un quadrato); e un quesito pure sull'utilizzo dell'euro: si fa l'esempio di «Martina» che ha comprato una gomma (3 euro), una matita (2 euro) e una forbice (7 euro) e si chiede la modalità di pagamento dei dodici euro.

Tra le domande contenute nel fascicolo per i ragazzi di quinta superiore c'è ancne la mappa di una parte della rete metropolitana di Milano (si chiede di indicare i percorsi possibili per andare da Cadorna a Loreto senza passare due volte per la stessa fermata); e di indicare la lunghezza di una sciarpa.

Terminate le prove di oggi, le prossime tappe sono il 14 maggio con prove di italiano e matematica in prima media (589.843 studenti coinvolti) e il 16 maggio con le seconde classi delle superiori (553.044 studenti coinvolti).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi