Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2013 alle ore 16:40.

My24

Come si affitta un appartamento, una casa oppure una stanza arredata, un ufficio o un negozio? Quale contratto è conveniente scegliere, tenendo conto dell'immobile che si possiede e delle esigenze personali? Meglio un contratto libero, concordato o transitorio? E, se l'appartamento è ammobiliato, quali sono le regole? Come funziona il rent to buy, ovvero la possibilità di stipulare un contratto di locazione con patto di futura vendita? Qual è il prelievo fiscale sull'affitto, quali i possibili sconti per l'inquilino e il proprietario? A questi e a molti altri quesiti, tra sui la cessazione del contratto e le procedure e i tempi necessari per lo sfratto, risponde la Guida+ Come dare la casa in affitto – Contratti e fiscalità. La Guida è disponibile online al costo di 7 euro all'indirizzo www.ilsole24ore.com/guidepiu.

Tipologie contrattuali, agevolazioni e tassazione, locazione in vista della vendita, fine locazione e ricorso al giudice, questi i temi principali di approfondimento degli esperti, accompagnati dalle sentenze più recenti della Corte di Cassazione.

In questa Guida+ sia i proprietari di immobili, a uso abitativo e per attività produttive, che gli inquilini possono trovare il quadro completo delle norme e della giurisprudenza, oltre a indicazioni pratiche e ai modelli contrattuali. Arricchiscono e completano l'offerta le domande e le risposte ai dubbi più frequenti, le leggi annotate e l'accesso ai link normativi più importanti.

- Il contratto libero
- Il contratto concordato
- Il contratto transitorio
- Il contratto uso ufficio
- La porzione d'immobile
- Le agevolazioni e la tassazione
- La cedolare secca
- La fine locazione e lo sfratto
- Le sentenze recenti della Cassazione
- La documentazione

Categorie
Edilizia e urbanistica
Fisco - Fiscalità immobiliare
Immobili e condominio
Real estate

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi