Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2013 alle ore 12:49.

My24
Benito Benedini presidente del gruppo "Sole 24 Ore"Benito Benedini presidente del gruppo "Sole 24 Ore"

Fare della qualità la bussola della propria vita: nello, studio, nel lavoro, ma anche nell'informazione, è questa l'unica strategia che paga, perché «Il buon giornale è quello che ha la migliore qualità, una caratteristica che il buon lettore sa apprezzare». Per questo, «Nella vita cercate sempre la qualità, inseguitela e avrete successo». La ricetta per non sbagliare nelle scelte che contano arriva da Benito Benedini, presidente del gruppo "Sole 24 Ore", intervenendo al convegno "Crescere tra le righe'', in corso al Borgo La Bagnia.

Nell'informazione fatti e opinioni complementari
«Il cattivo giornalismo non va perseguito, come anche certi movimenti politici. Il lettore intelligente sa distinguere la qualità; è importante entrare nell'articolo, in quello che la carta stampata o il web offrono. Non credo che la cronaca vada separata dall'opinione. Sono fatti diversi, ma complementari», ha aggiunto Benedini rivolgendosi ai 250 giovani delle Superiori partecipanti al convegno che offre ogni anno un confronto ad altro livello sul futuro dell'informazione. Il core business del "Sole 24Ore", ha spiegato il presidente del gruppo editoriale, è quello «di riportare notizie economiche, finanziarie e giuridiche, non ha funzione generalista, ma di aiuto ai cittadini che hanno una professione. In questo il "Sole", sia nella carta stampata che nel web sta spingendo cultura specifica».

Talento, temperamento e tenacia fondamenti del successo personale
Se è vero che oggi i giovani italiani sono più preparati rispetto al passato, occorre anche «saper prendere le opportunità quando si presentano. Negli Stati Uniti, dove ho vissuto - ha spiegato Benedini - non danno niente per scontato, ma se ti guadagni il tuo spazio puoi fare successo». Oggi, ha concluso, le giovani generazioni sono piu' fortunate: possono «viaggiare e imparare», e «unire l'insegnamento della scuola italiana insieme a quella anglosassone è il massimo. Talento, tenacia e temperamento sono fondamentali per avere successo nella vita. Niente vi viene regalato, ve lo dovete conquistare giorno per giorno».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi