Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2013 alle ore 14:01.

Esultanza di Mogliano (Fotosportit/FIR)Esultanza di Mogliano (Fotosportit/FIR)

Quattro (in sette anni di permanenza in Inghilterra) sono invece le finali di campionato inglese vinte da Martin Castrogiovanni con i Leicester Tigers. L'ultima due giorni fa: 37-17 ai Northampton Saints, alla fine di una partita giocata a Twickenham davanti a più di 80mila spettatori e meno squilibrata di quel che direbbe il punteggio. La svolta alla fine del primo tempo, quando Hartley - capitano dai Saints, già avvisato in precedenza dall'arbitro - ha protestato in maniera evidentemente esagerata e si è preso un rosso diretto. Nella ripresa il Northampton si è portato ancora più vicino grazie a una reazione d'orgoglio, ma alla lunga ha pagato l'inferiorità numerica. Nell'ultimo quarto di gara il distacco è passato da +7 a +20. Castrogiovanni, entrato a secondo tempo iniziato, lascia una squadra e una città che ha amato molto. Dall'anno prossimo cercherà più spazio spostandosi in Francia, nientemeno che nel Tolone.

Sabato 18, il club francese ha vinto la Heineken Cup, laureandosi campione d'Europa, mentre il Leinster si aggiudicava la Amlin Challenge Cup, un equivalente della Europa League calcistica. Ebbene, a sette giorni di distanza - sempre a Dublino - il Leinster ha vinto anche la finale del Rabodirect Pro12, battendo 24-18 l'Ulster in un confronto tutto irlandese. Gli uomini in blu sono stati sempre in vantaggio e - con Jennings e Heaslip - hanno segnato le uniche mete del match, ma fino all'ultimo hanno dovuto temere la rimonta dei bianchi del Nord, che hanno avuto nel sudafricano Pienaar un calciatore infallibile da qualsiasi posizione.

LE FINALI

Campionato italiano di Eccellenza
Marchiol Mogliano- I Cavalieri Prato 16-11 (primo tempo 8-5). Per Mogliano: 2 mete (Onori 2), 2 calci piazzati (Fadalti, Nathan). Per I Cavalieri: 1 meta (Nifo), 2 calci piazzati (Ragusi). Calci fermi: Fadalti 1 su 5, Nathan 1 su 1; Ragusi 2 su 3. Cartellini gialli a Ruffolo (I Cavalieri), E. Ceccato e Maso (Mogliano)

Rabodirect Pro 12 (ex Celtic League)
Leinster-Ulster 24-18 (primo tempo 16-6). Per Leinster: 2 mete (Jennings, Heaslip), 4 calci piazzati (Sexton), 1 trasformazione (Sexton). Per Ulster: 6 calci piazzati (Pienaar). Calci fermi: Sexton 5 su 7; Pienaar 6 su 6. Cartellini gialli a Diack (Ulster) e Nacewa (Leinster)

Aviva Premiership inglese
Leicester Tigers-Northampton Saints 37-17 (primo tempo 16-5). Per Leicester: 4 mete (Morris, Kitchener, Tuilagi, Goneva), 5 calci piazzati (Ford 4, Flood 1), 1 trasformazione (Flood). Per Northampton: 3 mete (Myler, Foden, Dickson), 1 trasformazione (Myler). Calci fermi: Ford 4 su 8, Flood 2 su 2, B. Youngs 0 su 1; Myler 1 su 3. Cartellino rosso a Hartley (Northampton)

Shopping24

Dai nostri archivi