Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2013 alle ore 20:52.

My24

Domenica 2 giugno 2013 sarà la 67^ Festa della Repubblica Italiana, la festa nazionale che celebra la nascita della repubblica del nostro Paese e la nostra Costituzione. In questa occasione speciale Il Sole 24 Ore presenta ai suoi lettori in edicola la nuova collana "Il pensiero dei padri costituenti", 20 volumi dedicati alle figure più significative fra i Padri Costituenti, fondamentali nella stesura della Costituzione e appartenenti all'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana.

Un'occasione per ricordare anche gli intellettuali non appartenenti all'Assemblea Costituente, che hanno avuto però un ruolo fondamentale nell'ispirare il testo costituzionale. Il 2 giugno sarà in edicola il pensiero di "Luigi Einaudi", che inaugurerà la collana del Sole 24 Ore. A seguire De Gasperi, Togliatti, Giolitti e ancora Ugo La Malfa, Amendola e Vanoni.

"Il pensiero dei padri costituenti" è una collezione unica di 20 volumi, curati dai principali esperti della materia, che tracciano la biografia e offrono la summa del pensiero di coloro che hanno ispirato i principi fondanti della Costituzione della Repubblica italiana.

Un'opera fondamentale da collezionare in un momento politico di grande fermento ed instabilità, per non perdere di vista i valori fondamentali che dovrebbero governare la nostra Repubblica e comprenderne a fondo il significato e l'eventuale necessità di attualizzazione. Il pensiero dei grandi attori della Costituzione italiana assume così una grande validità storica, ma anche una forte attualità e contemporaneità. Capire i principi fondanti della nostra Costituzione e il pensiero di chi li ha concepiti e scritti riconduce alla comprensione delle peculiarità della nostra Carta e getta le basi di una consapevolezza profonda dell'essere italiano e del ruolo che il nostro Paese deve rivestire in Europa e nel mondo.

La lettura di questi testi consente, ad oggi, di apprezzare quello che in origine si considerava un disegno unitario di vita politica e sociale (la Costituzione), e fornisce gli strumenti per valutare, in modo critico e consapevole, le contingenti esigenze di scomposizione concettuale, ai fini di una ritrattazione funzionale alle esigenze del nuovo momento politico. "La Costituzione," scriveva Gustavo Zagrebelsky, "ciò che ci siamo dati nel momento in cui eravamo sobri, a valere per i momenti in cui siamo sbronzi."
Il primo volume, in edicola proprio il 2 giugno, Festa della Repubblica, illustrerà il pensiero di Luigi Einaudi, a cura del critico Giovanni Farese.

02 giu «Luigi Einaudi» - Giovanni Farese

09 giu «Alcide De Gaspari» - Maria Romana De Gaspari - Pier Luigi Ballini

16 giu «Palmiro Togliatti» - Gualtieri R.; Spagnolo C.; Taviani E.

23 giu «Giuseppe Saragat» - Federico Fornaro

30 giu «Antonio Giolitti» - Gianluca Scroccu

07 lug «Ugo La Malfa» - Paolo Soddu

14 lug «Giorgio Amendola» - Giovanni Matteoli

21 lug «Giorgio La Pira» - Doni Rodolfo

28 lug «Vittorio Foa» - Falossi L.; Giovannini P.

04 ago «Giuseppe Dossetti» - Giuseppe Trotta

I volumi saranno in edicola ogni domenica a € 9,90 oltre al prezzo del quotidiano Il Sole 24 Ore. Il piano dell'opera è disponibile all'indirizzo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi