Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2013 alle ore 18:02.

My24
Fotovoltaico, stop al conto energia. Raggiunto il tetto degli incentiviFotovoltaico, stop al conto energia. Raggiunto il tetto degli incentiviFotovoltaico, stop al conto energia. Raggiunto il tetto degli incentiviFotovoltaico, stop al conto energia. Raggiunto il tetto degli incentiviFotovoltaico, stop al conto energia. Raggiunto il tetto degli incentiviFotovoltaico, stop al conto energia. Raggiunto il tetto degli incentivi

Addio agli incentivi del "conto" energia" per il solare fotovoltaico. Lo stop è appena scattato. Come ampiamente annunciato (o minacciato) con il raggiungimento del tetto cumulato di 6,7 miliardi annui di incentivi nazionali il meccanismo, giunto alla sua quinta e ultima edizione, cesserà di esistere, anche se con un mese di proroga per gli ultimi arrivati che dimostreranno entro i primi giorni di luglio di avere installato e attivato i loro nuovi pannelli solari.

A sancire lo stop è stato il "Contatore Fotovoltaico" presente sul sito del Gestore dei Servizi Energetici. Gli impianti che fino ad ora hanno presentato la richiesta di incentivazione sono 531.242, per una potenza complessiva di 18.217 megawatt. Di questi – chiarisce il Gse in una nota – 4.779 impianti «per una potenza complessiva di 1.136 MW e un costo indicativo annuo di 94 milioni di euro, sono iscritti nei Registri in posizione utile ma non ancora entrati in esercizio». «Il decreto ministeriale del 5 luglio 2012 cesserà di applicarsi – specifica ancora il Gse – decorsi trenta giorni solari dalla data di pubblicazione della delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas» con la quale verrà sancito ufficialmente il raggiungimento del tetto di incentivazioni.
Ci si interroga ora sugli strumenti necessari per dare una qualche continuità agli incentivi, per accompagnare con la necessaria progressività il settore alla cosiddetta "grid parity", ovvero alla competitività assoluta del fotovoltaico al netto di ogni forma di sussidio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi