Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2013 alle ore 18:28.

My24
Chi è Roberto Fico, nuovo presidente della commissione di vigilanza RaiChi è Roberto Fico, nuovo presidente della commissione di vigilanza RaiChi è Roberto Fico, nuovo presidente della commissione di vigilanza RaiChi è Roberto Fico, nuovo presidente della commissione di vigilanza RaiChi è Roberto Fico, nuovo presidente della commissione di vigilanza RaiChi è Roberto Fico, nuovo presidente della commissione di vigilanza Rai

Il nuovo presidente della commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico, deputato del Movimento 5 Stelle, è uno dei volti storici del movimento di Grillo, ed è considerato il pupillo del guru Gianroberto Casaleggio. Napoletano, 38 anni, ha frequentato il liceo classico Umberto I di Napoli, ha nel cassetto una laurea in Scienze delle Comunicazioni e un master in "Knowledge management" conseguito presso il Politecnico di Milano. È stato anche impiegato per un anno in un call-center della Vodafone. È stato responsabile della comunicazione, degli eventi e del personale di una società di ristorazione interna a un albergo quattro stelle Best Western. Ha anche lavorato in proprio sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio.

Attivista dal 2005, Fico ha fondato in quell'anno a Napoli uno dei 40 meetup "Amici di Beppe Grillo", sull'onda dei quali nascerà il Movimento 5 Stelle. Fra i suoi primari impegni i comitati di difesa dell'acqua pubblica e la battaglia contro i rifiuti. Nel 2010 è il candidato dei Cinque stelle alla presidenza della Regione Campania, nel 2011 alla poltrona di sindaco di Napoli. In tutti e due i casi non ce la fa. Nell'ultima tornata elettorale viene eletto deputato nelle file del Movimento Cinque stelle, nella Circoscrizione Campania 1. I suoi appena giunto in Transatlantico lo candidano, senza successo, alla potrona più alta di Montecitorio (la terza carica dello Stato è della Boldrini di Sel).

«Sarebbe un successo se fossi l'ultimo presidente della commissione di Vigilanza Rai», ha detto nella sua prima conferenza stampa, ribadendo che il suo obiettivo è «togliere le mani dei partiti dal servizio pubblico». E assicura: «ci proveremo in tutti i modi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi