Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2013 alle ore 13:08.

My24
L'Ue smentisce il Fmi sulla Grecia: abbiamo evitato il contagio L'Ue smentisce il Fmi sulla Grecia: abbiamo evitato il contagio - Fmi: errori gravi nel salvataggioL'Ue smentisce il Fmi sulla Grecia: abbiamo evitato il contagio  L'Ue smentisce il Fmi sulla Grecia: abbiamo evitato il contagio  L'Ue smentisce il Fmi sulla Grecia: abbiamo evitato il contagio  L'Ue smentisce il Fmi sulla Grecia: abbiamo evitato il contagio

L'Ue si dichiara in «profondo disaccordo» con il rapporto del Fmi sulla Grecia. Il portavoce di Olli Rehn ha rivendicato che è stato evitato il contagio, e ha definito «sbagliato e infondato» pensare che fosse meglio anticipare la ristrutturazione del debito al 2010. Secondo Rehn, inoltre, il rapporto non riflette una «posizione ufficiale» del board Fmi.

Stando al report, Bruxelles avrebbe difettato di «esperienza nella gestione della crisi», incappando in una serie di errori strategici. Nel documento si legge che la «la Commissione non era in grado di contribuire nell'identificazione di riforme strutturali a sostegno della crescita», riscontrando un «successo limitato nell'implementazione (delle condizioni di prestito, ndr)». Insomma: inadeguatezza dell'analisi, oltreché nei tempi di intervento.

Il Fmi ha sostenuto che una ristrutturazione tempestiva avrebbe inciso meno sulle tasche dei contribuenti europei, e depotenziato il rischio contagio. Bruxelles nega gli errori, e difende la scelta di intervenire nel 2012, due anni dopo il primo salvataggio da 110 miliardi di euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi