Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2013 alle ore 18:11.

My24
Draghi: i contribuenti tedeschi rischiano meno di un anno faDraghi: gli Stati indebitati facciano riforme come Berlino nel 2003 - Bce e Bundesbank divise davanti alla Corte costituzionale tedescaDraghi: i contribuenti tedeschi rischiano meno di un anno faDraghi: i contribuenti tedeschi rischiano meno di un anno faDraghi: i contribuenti tedeschi rischiano meno di un anno faDraghi: i contribuenti tedeschi rischiano meno di un anno fa

L'intervento della Bce ha i suoi limiti, «non agiremo per assicurare la capacità di pagamento di un Paese». Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi alla tv tedesca Zdf secondo un'anticipazione di un intervista che andrà in onda questa sera. Gli Stati - ha aggiunto - possono anche essere insolventi». Anzi, per il numero uno dell'Eurotower «gli Stati sovra-indebitati devono fare riforme seriamente, come le ha fatte la Germania nel 2003».

«Il rischio dei contribuenti tedeschi è oggi chiaramente diminuito rispetto a un anno fa». Lo ha detto Mario Draghi, in una intervista alla tv tedesca Zdf che andrà in onda stasera, secondo un'anticipazione. Nell'ambito del programma Omt «non si è speso un solo euro, fino a ora», ha poi aggiunto il presidente della Bce.

Sempre oggi pomeriggio il ministro delle Finanze tedesco Schäuble aveva difeso la Bce, in vista del giudizio della Corte costituzionale di Karlsruhe (11 e 12 giugno): «Io credo che la Banca centrale europea si muova nel suo mandato, e lo faccia nel modo giusto e con successo», ha detto presentando un libro a Berlino.

Ieri l'Eurotower aveva dovuto chiarire che non ci sono limiti ex ante all'ammontare degli acquisti che possono essere realizzati all'interno del programma Omt (Outright Monetary Transactions). La precisazione è arrivata dopo la notizia apparsa sul quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung dal titolo «La Bce fa di nuovo marcia indietro» in cui si scriveva che Draghi avrebbe deciso di contenere a 524 miliardi di euro l'acquisto di bond dei Paesi in difficoltà, mentre l'anno scorso aveva annunciato che la Bce avrebbe potuto intervenire illimitatamente sui mercati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi