Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 13:19.

My24
Femminicidio: sì unanime del Senato alla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne

Il Senato approva all'unanimità la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa
sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, siglata a Istanbul nel maggio del 2011. I sì sono stati 274, un astenuto. Il provvedimento é stato approvato in via definitiva ed é legge.

Ecco cosa prevede

Quinta nazione a ratificare la Convenzione
L'Italia è la quinta nazione a ratificare il testo della Convenzione di Istanbul dopo Montenegro, Albania, Turchia e Portogallo. Perchè la Convenzione diventi applicativa dovranno essere almeno 10 gli Stati a sottoscriverla di cui almeno 8 componenti del Consiglio d'Europa.

Interventi dalla prevenzione alla repressione
La convenzione traccia le basi per una forma di tutela completa delle donne con interventi che vanno dalla prevenzione alla repressione, ma che riguardano anche l'assistenza, la sensibilizzazione culturale e l'educazione. Gli Stati che sottoscrivono la convenzione dovranno adottare le misure legislative e di altro tipo necessarie per esercitare concretamente tutti quegli atti utili a prevenire, indagare, punire i responsabili e risarcire le vittime di atti di violenza contro le donne.

Battaini: un atto di primaria importanza
«La ratifica del Senato della Convenzione di Istanbul è un atto di primaria importanza per il Consiglio d'Europa, data la sensibilità dell'argomento e la tremenda attualità degli episodi di violenza sulle donne in Italia», ha dichiarato oggi a Strasburgo la vice segretaria generale del Consiglio d'Europa, Gabriella Battaini Dragoni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi