Palpitazioni calcistiche: le 10 partite più emozionanti della storia della nazionale italiana. Vota la tua preferita
Dalla prima, storica partita in casa dei maestri inglesi del calcio nel 1934 alla sofferta vittoria ai rigori contro la Francia nella finale dei mondiali tedeschi 2006, una carrellata delle gare indimenticabili della nazionale azzurra. Quando il calcio è passione di popolo, momento di aggregazione, tema di discussione, motivo di orgoglio per un Paese intero. VOTA IL SONDAGGIO
di Dario Pelizzari
4. Argentina-Italia 0-1 (10 giugno 1978)
(Olycom)
Estadio River Plate, Buenos Aires
Girone eliminatorio Coppa del Mondo
Argentina: Fillol, Olguin, Tarantini, Gallego, Luis Galvan, Passarella, Bertoni, Ardiles, Kempes, Valencia, Ortiz (Houseman). Selezionatore: Menotti.
Italia: Zoff, Gentile, Cabrini, Benetti, Bellugi (Cuccureddu), Scirea, Causio, Tardelli, Rossi, Antognoni (Zaccarelli), Bettega. Commissario tecnico: Bearzot.
Reti: 67' Bettega.
Minuto numero 67. Antognoni per Bettega, che a un paio di metri dall'area di rigore avversaria scambia di prima con Rossi, che chiude il triangolo di prima intenzione con un colpo di tacco e permette al compagno di squadra di concludere con un tiro nell'angolino. Fillol è battuto. Gol bellissimo, il più bello del torneo. Italia fa la voce grossa nella tana dei favoritissimi argentini, che non riescono a penetrare il muro eretto da Bearzot davanti a Zoff. Gli azzurri saranno poi battuti dall'Olanda (1-2) nella gara decisiva del girone semifinale e dal Brasile nella finalina per il terzo posto, ma saranno l'unica squadra a potersi vantare di avere battuto l'Argentina campione del mondo 1978.
©RIPRODUZIONE RISERVATA