Palpitazioni calcistiche: le 10 partite più emozionanti della storia della nazionale italiana. Vota la tua preferita
Dalla prima, storica partita in casa dei maestri inglesi del calcio nel 1934 alla sofferta vittoria ai rigori contro la Francia nella finale dei mondiali tedeschi 2006, una carrellata delle gare indimenticabili della nazionale azzurra. Quando il calcio è passione di popolo, momento di aggregazione, tema di discussione, motivo di orgoglio per un Paese intero. VOTA IL SONDAGGIO
di Dario Pelizzari
5. Italia-Brasile 3-2 (5 luglio 1982)
(Olycom)
Estadio Sarrià, Barcellona
Secondo turno eliminatorio Coppa del Mondo
Italia: Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati (Bergomi), Scirea, Conti, Tardelli (Marini), Rossi, Antognoni, Graziani. Selezionatore: Bearzot.
Brasile: Valdir Peres, Leandro, Junior, Cerezo, Oscar, Luisinho, Socrates, Falcao, Serginho (Paulo Isidoro), Zico, Eder. Commissario tecnico: Santana.
Reti: 5' Rossi, 12' Socrates, 25' Rossi, 68' Falcao, 74' Rossi.
Una difesa solidissima, quella italiana, nella quale si muovono alcuni dei migliori giocatori del torneo. Contro uno dei più forti centrocampo di tutti i tempi, quello della formazione verdeoro, un vero concentrato di classe e di talento. Socrates, Falcao, Zico, Junior e Cerezo sono fuoriclasse che hanno scritto alcune delle pagine più affascinanti del pallone internazionale di quegli anni. Il Brasile infiamma il Mondiale spagnolo con un gioco da applausi. Per questo, il destino dell'incontro sembra segnato. Italia vittima sacrificale di un Brasile semplicemente stellare, scrissero i giornali. E invece è il giorno di Rossi, che al Sarrià diventa leggenda. Sua la tripletta con la quale gli azzurri stendono la squadra di Santana. Dopo il 3-2, è assalto all'arma bianca dei brasiliani, ma Zoff non lascia passare nulla. Italia in semifinale, Brasile nella disperazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA