Palpitazioni calcistiche: le 10 partite più emozionanti della storia della nazionale italiana. Vota la tua preferita
Dalla prima, storica partita in casa dei maestri inglesi del calcio nel 1934 alla sofferta vittoria ai rigori contro la Francia nella finale dei mondiali tedeschi 2006, una carrellata delle gare indimenticabili della nazionale azzurra. Quando il calcio è passione di popolo, momento di aggregazione, tema di discussione, motivo di orgoglio per un Paese intero. VOTA IL SONDAGGIO
di Dario Pelizzari
6. Italia-Germania Ovest 3-1 (11 luglio 1982)
(Olycom)
Estadio Bernabeu, Madrid
Finale Coppa del Mondo
Italia: Zoff, Bergomi, Cabrini, Gentile, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Oriali, Graziani (Altobelli e Causio). Selezionatore: Bearzot.
Germania Ovest: Schumacher, Förster, Briegel, Kaltz, Förster K.H., Stielike, Littbarski, Dremmler (Hrubesch), Fischer, Breitner, Rummenigge (Müller). Commissario tecnico: Derwall.
Reti: 56' Rossi, 69' Tardelli, 80' Altobelli, 83' Breitner.
Dopo aver battuto il Brasile in semifinale, tutto sembra possibile per l'Italia di Bearzot, che nella gara del Bernabeu deve però fare a meno di Antognoni, ko contro i verdeoro. La sfortuna è dietro l'angolo e colpisce ancora. Al 7' del primo tempo, Graziani si infortuna ed è costretto a uscire dal campo. Al suo posto, entra Altobelli, utilizzato fino ad allora con il contagocce. Gli azzurri non si perdono d'animo e cominciano a macinare gioco. Nel primo tempo, Italia vicino al gol con Cabrini, che calcia a lato. Nella ripresa, prende forma il trionfo mondiale. Segna Rossi, di testa, poi Tardelli fa urlare la Penisola con una rete da cineteca. A "Spillo" Altobelli, la gioia del 3-0 per gentile concessione di uno straripante Conti. La Germania accorcia con Breitner, ma non basta. In tribuna, il presidente Pertini esulta come tutti i tifosi della Penisola. Italia sul tetto del mondo. Per la terza volta nella sua storia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA