Palpitazioni calcistiche: le 10 partite più emozionanti della storia della nazionale italiana. Vota la tua preferita
Dalla prima, storica partita in casa dei maestri inglesi del calcio nel 1934 alla sofferta vittoria ai rigori contro la Francia nella finale dei mondiali tedeschi 2006, una carrellata delle gare indimenticabili della nazionale azzurra. Quando il calcio è passione di popolo, momento di aggregazione, tema di discussione, motivo di orgoglio per un Paese intero. VOTA IL SONDAGGIO
di Dario Pelizzari
7. Italia-Nigeria 2-1 d.t.s. (5 luglio 1994)
(LaPresse)
Foxboro Stadium, Boston
Ottavi di finale Coppa del Mondo
Italia: Marchegiani, Mussi, Benarrivo, Albertini, Maldini, Costacurta, Berti (Baggio), Donadoni, Massaro, Baggio I, Signori (Zola). Commissario tecnico: Sacchi.
Nigeria: Rufai, Eguavoen, Emenalo, Oliseh, Okechukwu, Nwanu, Finidi, Okocha, Yekini, Amunike (Oliha), Amokachi (Adepoju). Commissario tecnico: Westerhof.
Reti: 26' Amunike, 88' e 102' rigore Baggio I.
Note: espulso Zola al 75'.
Il Mondiale a stelle e strisce inizia nel peggiore dei modi. Al debutto, gli azzurri di Arrigo Sacchi vengono battuti da un Irlanda tutt'altro che irresistibile. E' 1-0 per il gruppo guidato dall'ex bandiera del Leeds, Jack Charlton. Nella gara successiva, Dino Baggio segna la rete che permette all'Italia di battere la Norvegia. Quindi, arriva il pareggio per 1-1 con il Messico, nella terza e ultima partita della fase a gironi. Gli azzurri passano il turno grazie alla migliore differenza reti. Che fatica. E contro la Nigeria, negli ottavi, è subito sera. La selezione africana passa in vantaggio grazie a un errore della squadra italiana, che non riesce a rimettere in parità l'incontro. Quando al 75' viene espulso Zola, pare tutto finito. Ma a due minuti dal triplice fischio di fine gara, è Roberto Baggio a riaccendere la speranza nel cuore dei tifosi di casa nostra, con un perfetto tiro a fil di palo. Si va ai supplementari, che vedono protagonista l'attaccante nigeriano Yekini, in due occasioni vicinissimo al gol. Poi, l'azione che determina il risultato finale. Benarrivo viene messo giù nell'area avversaria da Eguavoen. Calcia il Divin codino. Gol, Italia ai quarti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA