Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2013 alle ore 17:54.

My24
Zaccagnini lascia il Movimento 5 Stelle e passa al gruppo misto

«Passo al gruppo misto e restituisco i soldi». Così il deputato Adriano Zaccagnini, voce tra le più critiche, ha annunciato l'addio al Movimento 5 stelle. «Non mi sento più a mio agio, c'è un clima irrespirabile. Non ho più la forza di continuare a combattere da dentro una guerra che non ha senso».

Zaccagnini è il sesto parlamentare pentastellato a lasciare. Due finora gli espulsi (il senatore Marino Mastrangeli e la senatrice Adele Gambaro), tre gli altri fuoriusciti in dissenso con il leader, Alessandro Furnari, Vincenza Labriola e Paola De Pin. Al centro delle polemiche interne al movimento le discussioni sulla restituzione della diaria e l'insindacabilità della linea politica indicata da Beppe Grillo.

«Questo non è un partito aziendale, è un movimento aziendale, c'è una gerarchia, dei vertici e un concetto di aziendalismo che io non posso accettare in un soggetto politico», ha detto ancora Zaccagnini, annunciando la sua uscita dal gruppo e dal M5S. «Casaleggio con la sua intervista al Corriere ha confermato questa visione fantascientifica della realtà - ha aggiunto -. Non capisco con quale ruolo debba influenzare la cultura dell'elettorato senza consultarsi con noi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi