Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2013 alle ore 15:00.
L'ultima modifica è del 25 giugno 2013 alle ore 13:05.

My24
Napolitano: necessaria più continuità di governo - Squinzi: non c'è tempo, servono soluzioni

Serve più continuità di governo. Perché, sottolinea il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un breve intervento in occasione della consegna del Premio nazionale per l'innovazione al Cnr, in Italia si registra il record della fibrillazione politica. «Non passano due mesi dalla formazione di un nuovo governo che subito si parla dell'incombente, imminente o fatale crisi di governo...», spiega il capo dello Stato.Il messaggio di Napolitano arriva a poche ore dell'incontro tra il premier Letta e il leader del Pdl Silvio Berlusconi, che dovrebbe essere in serata (in mattinata il presidente del Consiglio ha visto il segretario del Pd Guglielmo Epifani).

Delrio: domani in cdm rinvio Iva di tre mesi
Faccia a faccia che arriva il giorno dopo la sentenza di primo grado del tribunale di Milano che, nell'ambito del processo Ruby, condanna a sette anni di reclusione e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici il Cavaliere. Sul tavolo anche l'ipotesi di congelare l'aumento dell'Iva e il nodo coperture: «Domani in Consiglio dei ministri al 99,9% ci sarà il rinvio dell'Iva di tre mesi, fino a settembre», afferma il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio. Il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta rilancia: «i governi stanno in piedi se governano - ricorda in un'intervista. Se Saccomanni propende per una sospensione dell'Iva per tre mesi, questo non va assolutamente bene, è una presa in giro». Brunetta e il Pdl premono per un congelamento fino a fine anno.

Il rischio di una "resa dei conti" nell'esecutivo spinge dunque Napolitano a intervenire. «La continuità - spiega nel suo intervento al Cnr - è un elemento essenziale e non significa conservatorismo o immobilismo. Vorrei quindi un po' più di continuità nella istituzione governo, infatti in Italia noi abbiamo il record della fibrillazione politica. Non passano due mesi dalla formazione di un nuovo governo che - sottolinea Napolitano - si parla della incombente, imminente e fatale crisi di governo». Ecco perchè, afferma ancora nel breve intervento al Cnr, «abbiamo bisogno della continuità delle istituzioni», in particolare di quella del governo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi