Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2013 alle ore 12:09.

Papa, venerdì la prima enciclica, scritta con Ratzinger

Si intitola "Lumen Fidei". È la prima enciclica di papa Francesco, scritta a quattro mani con Benedetto XVI, che verrà pubblicata venerdì prossimo, il 5 luglio. Lo ha annunciato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. A presentarla alla stampa saranno i cardinali Marc Ouellet, prefetto della Congrezione dei vescovi, e Jerhard Ludwig Muller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Si tratterà,ha spiegato padre Lombardi, di un documento «non lungo nell'estensione».

Sempre Lombardi ha spiegato che lunedì 8 luglio il Santo padre sarà a Lampedusa per una visita in forma "discreta". Toccato dal recente naufragio di una imbarcazione di immigrati dall'Africa, lancerà una corona nelle acque dell'isola, incontrerà gli immigrati e popolazione e dirà messa. Il Papa «profondamente toccato dal recente naufragio di una imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall'Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie», afferma un comunicato, visiterà Lampedusa, dove «intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell'isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinchè ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno».

Annullate le udienze generali ad agosto
Per l'intero mese di agosto, sono annullate le udienze generali di Papa Francesco: la sospensione riguarderà i tradizionali incontri del mercoledì e interesserà quattro giorni: il 7, il 14, il 21 e il 28 agosto. Le udienze generali riprenderanno regolarmente dal 4 settembre, primo mercoledì del mese. Il Pontefice, invece, continuerà a guidare la preghiera mariana dell'Angelus in tutte le domeniche di agosto dal Palazzo Apostolico in Vaticano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi