Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2013 alle ore 12:21.

My24
(Epa)(Epa)

L'eurogruppo divide in due tranche gli aiuti che la Grecia si aspettava tutti insieme a luglio, e la prima tranche da 2,5 miliardi arriverà solo «in funzione delle riforme che dovranno essere messe in piedi entro il 19 luglio». Lo ha detto il presidente dell'eurogruppo Jeroen Dijsselbloem al termine della riunione.

La troika (Unione europea, Bce e Fondo monetario iternazionale) ha concluso la sua missione ad Atene e si è detta favorevole a sbloccare i nuovi aiuti finanziari alla Grecia, di cui discuterà oggi pomeriggio l'Eurogruppo. La troika, si legge in una nota, «ha terminato la missione in Grecia. È stato raggiunto un accordo preliminare con le autorità greche sulle riforme economiche e finanziarie necessarie per assicurare che il programma di aiuti resti in linea con i suoi obiettivi».

In ballo ci sono 8,1 miliardi di prestiti internazionali, che sono apparsi fortemente a rischio fino al fine settimana, a causa del mancato adempimento, da parte di Atene, degli impegni in materia di tagli al pubblico impiego. Ora però - si legge nella nota della troika - le autorità elleniche si sono impegnate a riportare la riforma della pubblica
amministrazione nel «giusto sentiero» incluse le misure per completare il programma
di mobilità dei dipendenti entro la fine di quest'anno e rispettare gli obiettivi
concordati per le uscite obbligatoriè . Le autorità si sono impegnate a prendere
ulteriori misure per salvaguardare la stabilità finanziaria inclusa la vendita delle
due banche ponte.

La decisione finale sulla tranche di aiuti ad Atene spetta comunque ai ministri finanziari dell'Eurogruppo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi