Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2013 alle ore 11:44.

My24
Nuove norme dal Cdm, Letta: «Basta figli di serie A e B». Progetto per attrarre gli investimenti esteri

Azione di disconoscimento possibille solo entro 5 anni dalla nascita
Tra le altre novità segnalate del comunicato stampa diffuso nel pomeriggio da palazzo Chigi, la limitare a cinque anni dalla nascita dei termini per proporre l'azione di disconoscimento della paternità, e l'innalzamento a dieci anni del termine di prescrizione per l'accettazione dell'eredità per i figli nati fuori dal matrimonio. Le norme sulla successione vegono poi modificate in modo da prevedere la soppressione del "diritto di commutazione" in capo ai figli legittimi fino ad oggi previsto per l'eredità dei figli naturali.

Varata l'Autorità per i trasporti, Camanzi proposto presidente
Tra i provvedimenti varati oggi dal Governo, anche l'attesa Autorità dei trasporti. Letta precisa che l'iter è comunque solo all'inizio. Il provvedimento dovrà infatti andare in Parlamento. «Cé bisogno di regolare un settore privo di autorità di regolamentazione - aggiunge Letta - Abbiamo deciso di proporre la nomina dei 3 componenti dell'autorità dei trasporti: Mario Valducci, Barbara Marinali, e Andrea Camanzi. Proporremo al Parlamento Camanzi come presidente». Per il ministro delle Infrasrutture, Maurizio Lupi, l'Autorità dei trasporti «é l'elemento ideale per procedere alla liberalizzazione del mercato e per dare regolamento a un settore importante. Abbiamo scelto persone qualificate e che garantiscano una funzione terza indispensabile per una liberalizzazione del settore. Mi auguro che il Parlamento, nella sua autonomia, proceda rapidamente al completamento dell'iter», conclude il ministro.

Lorenzin (Sanità): iniziativa per favorire distribuzione farmaci salvavita
In conferenza stampa il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin ricorda anche l'intenzione del Governo di promuovere una distribuzione più rapida di alcuni farmaci antitumorali, una iniziativa destinata a «garantire tempi rapidi per dispensare da parte del servizio sanitario nazionale speciali categorie di farmaci e semplificare le procedure dell'Aifa». Il ministro cita in particolare il caso di «due farmaci antitumorali considerati salva vita». In concreto, il Governo ha approvato un emendamento ad hoc alla classificazione farmaci in materia oncologica da parte del Servizio sanitario nazionale.

Quagliariello (Riforme): il governo và avanti con tranquillità
Arrivando alla sede del Governo per partecipare alla riunione, il ministro delle Riforme istituzionali, Gaetano Quagliariello, rassicura i cronisti sulla tenuta dell'Esecutivo dopo le tensioni degli ultimi giorni: «Proseguiamo la nostra azione di governo che deve andare avanti con tranquillità e lavorare per gli italiani. Guardiamo sempre all'interesse di tutti e non della singola persona».

Shopping24

Dai nostri archivi