Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2013 alle ore 16:58.

My24
Benzina, sciopero gestori fino a venerdì mattina - Lettera di Zanonato ai petrolieri contro i margini ingiustificati - I prezzi

Le associazioni dei gestori degli impianti di benzina, Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Anisa- Confcommercio hanno confermato la chiusura di tutte le aree di servizio poste lungo tutte le tratte autostradali italiane, tangenziali e raccordi compresi. Lo sciopero prenderà avvio dalle ore 22.00 di domani e terminerà alle ore 6.00 del 19 luglio. I gestori accusano il governo, da parte del quale non ci sarebbe stato «nessun intervento per esercitare le prerogative istituzionali indirizzate a garantire il rispetto delle leggi e degli accordi formalmente sottoscritti.

Nessuna attività di mediazione fra le parti per impedire un vero e proprio "olocausto economico" perpetrato ai danni di centinaia di imprese di gestione e di oltre 6.000 lavoratori cui viene violentemente sottratto reddito e posto di lavoro». Il ministero dello Sviluppo economico rimane, a detta degli esercenti, «intenzionalmente inerte, confidando, con una alleanza incomprensibile e innaturale, che la manifestazione di sciopero proclamata per le prossime ore possa essere fisicamente contrastata dalle potenti "controparti" dei gestori: petrolieri e concessionari autostradali».

Nel frattempo, sarebbe in cantiere una lettera del ministro Zanonato contro i «margini ingiustificati di rialzo» imposti dai petrolieri. Codacons ha bocciato come «inutile» l'iniziativa. In linea con il ministro, invece, il Movimento Difesa del Cittadino: «Siamo d'accordo nell'affermare la necessita' di porre un freno all'ondata dei rincari della benzina elaborando un piano per evitare gli aumenti. E' una strana coincidenza infatti che i rincari gravino sulle famiglie proprio durante i mesi estivi, dove la previsione delle ferie lascia presagire un aumento, anche se quest'anno probabilmente non significativo, degli spostamenti".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi