Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2013 alle ore 14:05.

My24
(Ansa)(Ansa)

Andrea Antonelli non ce l'ha fatta. Il 25enne pilota del Team GoEleven é morto in seguito a un bruttissimo incidente nell'avvio della gara di Supersport, la categoria cadetta della Superbike, a Mosca. La corsa é stata interrotta e non verrà ripresa. Gli organizzatori hanno deciso di cancellare anche gara-2 della Superbike che doveva partire alle 13.30 italiane.

Investito da Zanetti
Sotto una pioggia torrenziale Antonelli, 25enne di Castiglione del Lago (Perugia), é stato investito dal connazionale Lorenzo Zanetti dopo essere scivolato a terra. Antonelli era stato intubato e trasportato nell'ospedale più vicino, ma non é bastato. È deceduto nel centro medico del Moscow Raceway. Il 25enne bresciano è stato colpito alla testa dalla Honda di Lorenzo Zanetti con una dinamica molto simile a quella che ha provocato la morte di Craig Jones a Brands Hatch nell'agosto del 2008 e a quella che ha portato alla morte di Marco Simoncelli, a soli 24 anni durante il Gran Premio della Malesia della MotoGp, sul circuito di Sepang.

La polemica

Polemico Marco Melandri: «Oggi qui non si doveva correre. La gara non si doveva svolgere, in pista non si vedeva nulla e dovevamo fermarci". Marco Melandri, che a Mosca ha vinto gara-1 del Gp di Superbike, corso dopo che c'era stato l'incidente ad Andrea Antonelli nella Supersport, polemizza dai microfoni di Eurosport con chi ha deciso che si dovesse gareggiare comunque.

Chi era Antonelli
Antonelli è nato a Castiglione del Lago (in provincia di Perugia) il 17 Gennaio 1988. Nella Stagione 2002, con il Team Skizzato, ha fatto il grande salto nelle "ruote grandi" dopo aver iniziato con le Minimoto. Ha partecipato con una Aprilia 125, alla Coppa Italia e come debuttante si è messo subito in luce come pilota di talento e grinta. Dopo pochi mesi di ambientamento, è arrivato addirittura alla sua prima vittoria a Magione. Nella stagione 2003 ha partecipato con una Honda 125 Gp, al Campionato italiano ed Europeo della Categoria 125 GP. Nel 2008 il passaggio al Mondiale Superstock 1000 FIM con la Honda del team Althea AX52 (Roma) e farà le prime due gare di Mondiale Supersport in Qatar e Australia. Nel 2009 il passaggio al Team Trasimeno Yamaha Italia. Nel 2010 si decide di passare nuovamente in Honda prima di andare a correre con il Team GoEleven Kawasaki.

La carriera
Nell'Europeo Superstock 600 e nella Superstock 1000 era salito per 14 volte sul podio: aveva debuttato nel Mondiale SuperSport nel 2012 e nelle qualifiche di Mosca aveva conquistato il suo miglior risultato di sempre, un quarto tempo che gli aveva permesso di partire in seconda fila nello schieramento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi