Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2013 alle ore 09:25.

My24
L'ex presidente della Banca Popolare di Spoleto, Giovannino AntoniniL'ex presidente della Banca Popolare di Spoleto, Giovannino Antonini

I carabinieri del Noe hanno effettuato questa mattina sette arresti, su richiesta della Procura di Roma, per l'accusa di corruzione in atti giudiziari. In manette, fra gli altri, il giudice del Tar del Lazio, Franco Angelo Maria De Bernardi, l'ex presidente della Banca Popolare di Spoleto, Giovannino Antonini, l'avvocato Matilde De Paola e l'uomo d'affari Giorgio Cerruti.

Il gip, su richiesta del pm Stefano Pesci ha firmato nel dettaglio 3 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 4 ai domiciliari. Nell'inchiesta sono indagati per corruzione due alti ufficiali della Marina Militare, sono gli ammiragli Marcantonio Trevisani e Luciano Callini.

Il giudice del Tar De Bernardi e l'avvocato De Paola, secondo la ricostruzione degli investigatori, si sono occupati di due ricorsi presentati dai due ufficiali al Tar. Al primo sarebbe stata data una somma di denaro tramite la sua compagna Mandija Evis, che aveva rilasciato fattura. Secondo quanto emerso dall'inchiesta «il giudice si è occupato dei ricorsi nella fase di studio e predisposizione del ricorso ma non sarebbe intervenuto nella fase decisionale».


Nell'ordinanza poi si fa riferimento ad un'altra intercettazione telefonica riguardante l'avvocato De Paola. Questa «oltre ad illustrare la natura dei suoi rapporti con De Bernardi indica i diversi compensi richiesti per i procedimenti trattati indicando anche le modalita' di versamento degli stessi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi