Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2013 alle ore 15:43.

My24
La maglia gialla Marco Pantani e il tedesco Jan Ullrich al Tour de France del 1998 (Afp)La maglia gialla Marco Pantani e il tedesco Jan Ullrich al Tour de France del 1998 (Afp)

Ci sono anche i nomi di Marco Pantani e del tedesco Jan Ullrich tra coloro che «hanno fatto uso di Epo» durante il Tour de France del 1998. Lo ha reso noto un comunicato stampa della commissione di inchiesta sul doping, istituita dal parlamento francese.

Pantani, morto in una stanza di albergo a Rimini nel febbraio del 2004, vinse quell'edizione della Grande Boucle sul secondo Jan Ullrich (memorabile la tappa vinta all'Alpe d'Huez, con 9 minuti di distacco proprio sul tedesco). Il terzo classificato al Tour del 1998, l'americano Bobby Julich, non sarebbe coinvolto nelle indagini, che riguardano le analisi di campioni di sangue prelevati sugli atleti nel 1998 con l'impiego di un nuovo enzima, che riconosce la presenza (anche retroattiva) di Epo, una sostanza dopante che migliora le prestazioni dei ciclisti in salita e abbrevia i tempi di recupero tra una tappa e l'altra.

Non ci sarà, però, nessuna sanzione per i ciclisti che, secondo il rapporto stilato dalla Commissione d'Inchiesta sul doping del Senato Francese, avrebbero fatto uso di Epo. A precisarlo è stato lo stesso relatore del rapporto, Jean-Jacques Lozach.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi