Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2013 alle ore 15:11.

My24
Sulla Domenica il romanzo a puntate dell'estate: la caduta di Mussolini

La "Domenica" del Sole 24 ORE in edicola il 28 luglio dedica la copertina al 28 luglio del 1943, quando Benito Mussolini venne confinato a Ponza. Alla stessa vicenda è dedicata anche la prima puntata del romanzo dell'estate che sarà pubblicato in sei puntate nelle prossime Domeniche del Sole 24 Ore. Si tratta di "L'estate degli inganni" di Adelchi Battista, che racconta in chiave romanzesca la caduta di Mussolini e i fatti accaduti tra il 25 luglio e l'8 settembre del '43. Un romanzo che unisce il reportage giornalistico con lo stile più classico del racconto della Storia.

Questa domenica, inoltre, le pagine di letteratura del supplemento culturale del Sole 24 ORE ricordano due personalità della cultura italiana scomparse nei giorni scorsi: il grecista Vincenzo Di Benedetto e lo scrittore Ugo Riccarelli. Di Riccarelli, la "Domenica" pubblica – oltre al ricordo di Paolo Di Paolo – anche una lettera inedita allo scrittore Antonio Tabucchi.

Infine, Gianfranco Ravasi recensisce per i lettori del Domenicale l'ampio volume di Louis Godart che ha dedicato un suo «omaggio» all'Europa, la storia del Continente dalle sorgenti, cioè da Roma e dall'Oriente, fino alle utopie dei grandi artefici e alla stagnazione attuale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi