Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2013 alle ore 13:32.

My24
Francesco: misericordia per i divorziati. E sullo Ior: un monsignore in galera è cosa che fa male - Riciclaggio, accordo con Bankitalia

No al sacerdozio per le donne
«Sull'ordinazione delle donne, la Chiesa ha parlato. Quella di Giovanni Paolo II é una formulazione definitiva. È chiusa quella porta. Ma Maria era più importante che gli apostoli. E dunque le donne sono più importanti dei vescovi e dei preti». Papa Francesco - nella conversazione con i giornalisti sull'aereo che lo riporta a Roma da Rio de Janeiro - usa una immagine emblematica: «una Chiesa senza le donne é come il collegio apostolico senza Maria». E lo fa per esaltare il ruolo della donna nella Chiesa. «La Madonna - sottolinea - é più importante degli apostoli».

La canonizzazione i papa Wojtyla e di papa Roncalli slitta a primavera
La canonizzazione di papa Wojtyla e di papa Roncalli, per la quale si pensava all'8 dicembre, slitterà, probabilmente alla festa della divina misericordia, che cade in primavera. Lo ha detto il Papa in volo da Rio a Roma, spiegando che per Wojtyla verranno tanti polacchi anche con pochi mezzi, quindi in pullman, e l'8 dicembre le strade possono essere ghiacciate.

A Santa Marta perché ho bisognoi della vita in comunità
«Vivo a Santa Marta perché non posso stare solo, ho bisogno della vita di comunità, davvero è per motivi psichiatrici, come ho detto agli alunni dei collegi dei gesuiti», ha detto il Papa sul fatto se la sua vita sobria dovesse indurre i cardinali ad abbandonare appartamenti lussuosi. Il Papa ha specificato che anche l'appartamento pontificio «non è lussuoso, è grande, ma non lussuoso» e che «ognuno deve portare avanti la sua vita».

Avrei voglia di girare per Roma
«Lei non sa quante volte ho avuto voglia di andare per le strade di Roma, a me piaceva tanto, in questo senso sono un po' cambiato», ha detto il Papa rispondendo una domanda sul fatto che nei giorni scorsi ha detto ai ragazzi argentini che qualche volta si sente anche lui "ingabbiato". «Sono buoni quelli della gendarmeria - ha aggiunto - adesso mi fanno fare qualcosa di più, ma capisco che non è possibile, lo capisco anche se ero un prete camminatore».

La sicurezza è fidarsi del popolo
«Abbiamo avuto problemi con le ipotesi di sicurezza, ma non c'è stato un incidente in tutto Rio», «tutto era spontaneo, ho potuto stare con la gente senza macchine blindate. La sicurezza è fidarsi di un popolo, c'è il pericolo di un pazzo, ma c'è anche il Signore», ha detto il Pontefice. «Preferisco avere il rischio di questa grazia».

La valigia? L'ho portata perché la porto sempre
«Non c'era la chiave della bomba atomica». Così ha risposto il Papa circa il contenuto della borsa di pelle nera che si è portato da solo sull'aereo. «L'ho portata perché lo faccio sempre - ha detto in volo da Rio a Roma - faccio così quando viaggio, c'è il rasoio, il breviario, l'agenda, un libro da leggere, era su santa Teresina».

Nessun allestimento speciale per l'aereo
Questo aereo, ha detto in risposta a un'altra domanda, «non ha allestimenti speciali, c'è una bella poltrona, ma comune, una poltrona comune, ho fatto una chiamata telefonica per dire che non volevo allestimenti speciali».

Ero felice a Buenos Aires come lo sono a Roma
«A Buenos Aires sono stato felice come prete e come vescovo, pure a Roma, da Papa, sono felice: se il Signore ti mette lì fare la sua volontà ti fa stare bene». Papa Francesco lo ha confidato ai giornalisti nel volo verso Roma. Alla domanda su cosa lo abbia sorpreso, rallegrato o ferito di più in questi primi quattro mesi di Pontificato, Bergoglio replica: «sorprese grosse non ce ne sono state. Una sorpresa, forse, é stato scoprire che ci sono anche tante persone buone in Vaticano. Ma buone buone buone».

Pieno successo del viaggio in Brasile
Papa Francesco é pienamente soddisfatto per il successo del viaggio in Brasile. «Credo che un viaggio papale fa sempre bene. Ma conta - ha tenuto a sottolineare - non solo la presenza del Papa ma quella dei giovani della Gmg che si sono mobilitati. Aiuteranno la Chiesa». Il Pontefice ha reso omaggio in particolare - conversando con i giornalisti - alla grande capacità dei brasiliani a reagire con allegria alle avversità.

Shopping24

Dai nostri archivi