Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2013 alle ore 17:00.
L'ultima modifica è del 29 luglio 2013 alle ore 11:02.

My24
Nella foto il premier Enrico LettaNella foto il premier Enrico Letta

Il Governo punta sulle privatizzazioni per dare ossigeno ai conti pubblici. Presenteremo in autunno, appena sarà definito, il piano di privatizzazioni: ora non sono in grado di dire che cosa e quanto. Non voglio dare adito a speculazioni: ci lavoreremo fra agosto e settembre», annuncia il presidente del Consiglio Enrico Letta, nella conferenza stampa al termine dell'incontro con il premier greco Antonis Samaras. «Lo presenteremo e ne discuteremo con tutti, ne ho già cominciato a parlare con le parti sociali», aggiunge. «L'Europa - ricorda - é nata é qui, qui é andata in crisi, ma da qui risorgerà. Il 2014 potrà esser l'anno di svolta per l'Unione europea, perchè la Ue ha bisogno di questa svolta».

Processo sui diritti tv a Berlusconi. Letta assicura: non ci saranno terremoti
Il premier visita la Grecia alla vigilia dell'udienza della Cassazione sul processo a Berlusconi per i diritti tv Mediaset, attesa per domani, anche se non è escluso che ci sia uno slittamento. In attesa della pronuncia, Letta detta la linea: «Non ho paura, l'Italia è più stabile di quanto ci si aspetti. Non penso ci saranno i terremoti che vengono evocati da chi spera, evidentemente, nei terremoti evocati». «Sono sempre stato sulla linea che non si commentano le sentenze e non la cambio a 24 ore», aggiunge, ribadendo di essere comunque «assolutamente tranquillo e sereno. Qui ho programmato il lavoro per l'anno prossimo e sono convinto sarà confermata la stabilità». Il leader del Pdl Silvio Berlusconi è stato condannato in primo e in secondo grado a quattro anni di reclusione (di cui tre coperti dall'indulto) e a cinque anni di interdizione dai pubblici uffici.

A fine estate messa a punto del raccordo governo- camere
«Finita l'estate, terminato il passaggio delle prossime due settimane, faremo una messa a punto dei meccanismi per raccordare ancor meglio governo e parlamento, un rapporto decisivo». Lo ha detto Letta, a chi metteva in evidenza un eccessivo ricorso alla fiducia.

Tragedia in Irpinia, domani il premier parteciperà ai funerali delle vittime
Il presidente del Consiglio parla anche del tragico incidente del bus finito in una scarpata in Irpinia. «È un giorno molto triste per quanto accaduto ieri notte -ricorda -. Non ci sono parole». Domani Letta parteciperà ai funerali delle 38 vittime del bus precipitato a Monteforte Irpino (Avellino), sull'autostrada Napoli-Bari, che si tengono a Pozzuoli a partire dalla 9.30.

Il premier: su Grecia in passato forti errori della Ue
«Sulla Grecia - ricorda Letta - l'Europa negli anni passati ha compiuto forti errori, con strumenti e tempi sbagliati e questo ha fatto sì che la crisi si avvitasse» provocando in tutta Europa maggiore crisi finanziaria e maggiore disoccupazione.

Zanda al Pdl: niente reazioni eversive o l'alleanza verrà meno
La tensione a livello politico tra gli azionisti del Governo rimane alta. Il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda in un'intervista a La Stampa manda un messaggio al Pdl: una condanna di Silvio Berlusconi al processo Mediaset non significherebbe di per sé la rottura del patto di governo col Cavaliere, ma i rischi sono connessi agli «atteggiamenti del Pdl», se avrà «reazioni eversive, non potremmo che prender atto del venir meno di elementi di principio costitutivi dello stare assieme».

Lupi: dimetterci? Lo decideremo con Berlusconi
La condanna di Berlusconi «sarebbe un fatto gravissimo, un'ipotesi che neanche prendo in considerazione». E sul fronte delle possibili conseguenze sull'esecutivo, «essendo un governo politico la decisione spetterebbe ai partiti, al Pdl così come al Pd. E non potrebbe che essere una decisione assunta nella collegialità del Pdl con il suo leader». Così il ministro delle Infrastrutture ed esponente del Pdl Maurizio Lupi in un'intervista a Repubblica. Lupi i sottolinea che «la condanna del leader dei moderati sarebbe un fatto mai accaduto in nessuna democrazia»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi