Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2013 alle ore 14:50.

My24
Appello della Bonino: registratevi sul sito della Farnesina prima di partire

Nel pieno dell'estate e della partenza per le vacanze il ministro degli Esteri, Emma Bonino, lancia a tutti gli italiani un appello: «per favore registratevi sul sito Dovesiamonelmondo.it perchè questo ci rende più facile» il lavoro potendo tracciare tutte le informazioni di dove si trovano i connazionali nel mondo. E, ancora, il responsabile della Farnesina invita anche a consultare Viaggiaresicuri.it, il sito degli Esteri che fornisce le informazioni e gli aggiornamenti sulle situazioni dei vari paesi.

In Egitto niente panico ma evitate le gite fuori dai resort
Non c'é stata alcuna segnalazione particolare dei servizi segreti al governo italiano sull'opportunità di evitare l'Egitto come meta turistica, ma il ministro degli Esteri, rinnova l'appello a chi abbia già prenotato le sue vacanze nel Paese mediorientale a usare prudenza: «Se avessi già prenotato ci andrei, ma rinuncerei soprattutto alle escursioni fuori dai resort». Il ministro -che già ieri aveva invitato i turisti italiani alla cautela- ha sottolineato di non voler diffondere alcun «panico» ma ha rinnovato «l'invito alla prudenza per una situazione instabile in un Paese dove nei giorni scorsi ci sono stati 100 morti, e alcuni scontri anche in Sinai tra tribù e forze dell'ordine». «Non c'é stato alcun allarme particolare dei servizi», ha spiegato, «altrimenti lo avremmo segnalato in modo diverso, ma la prudenza é il minimo» per i 20mila connazionali che ogni settimana, in questa stagione, visitano l'Egitto.

L'alert sul sito Viaggiare sicuri:
«Si sconsigliano i viaggi nel Paese con destinazioni diverse dai resorts situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein), dove al momento non si registrano elementi di criticità, anche se, in ragione del continuo evolvere degli eventi non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese. Si suggerisce fortemente di evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città (le Autorità di sicurezza del sud Sinai hanno stabilito il divieto per gli autobus turistici di circolare nelle ore notturne sulle strade principali di collegamento fra le diverse località turistiche). A causa della presenza di un quadro di sicurezza altamente precario in Nord Sinai, si sconsigliano viaggi e spostamenti in tale regione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi