Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2013 alle ore 11:06.

My24
Via alla pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Marino alla Bbc: usereste il Colosseo come una rotonda? - Foto

«Se il Colosseo fosse a Londra o a Parigi, a chi piacerebbe usarlo come una rotonda?». Il sindaco di Roma Ignazio Marino lo ha detto ai giornalisti della Bbc in un'intervista radiofonica in inglese dedicata alla pedonalizzazione dei Fori Imperiali, partita all'alba di oggi. Il primo cittadino della Capitale ha spiegato come la rivoluzione del traffico nell'area consentirà di godere appieno del patrimonio archeologico di Roma («i Fori di Cesare, Nerva, Traiano sono la culla della civiltà occidentale») e di ridurre drasticamente l'inquinamento dell'area («il nostro obiettivo in prospettiva é arrivare a zero emissioni»). «Oggi - ha detto il primo cittadino di Roma - è l'inizio di un sogno. Una grande rivoluzione per la nostra città».

Guarda le foto

Obiettivo: azzerare i passaggi. No alle auto blu
Il progetto, ha spiegato il sindaco di Roma, prevede di passare da circa 2mila auto l'ora a circa 50, e molto presto a zero». Marino ha poi ricordato di aver scritto una lettera al presidente del Consiglio, Enrico Letta, e al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per chiedere loro «di fare utilizzare altri itinerari alle auto blu».

Scattato dalle 5,30 il progetto di pedonalizzazione
È scattato alle 5.30 Il progetto di chiusura al traffico privato del tratto di via dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo. Da questa mattina é permesso il transito solo a mezzi Atac, taxi, Ncc, biciclette, mezzi di emergenza e autorizzati diretti a strutture di culto e accoglienza, con limite a 30 km l'ora. Nuova disciplina anche per i pullman turistici (con divieti di transito e limiti alla sosta su Colle Oppio). Da questa mattina, però, é stata istituita una nuova area di sosta breve a via di San Gregorio, sul lato opposto a quella già esistente, con una capacità di 4 stalli. La seconda fase della pedonalizzazione (tra fine dicembre e inizio gennaio), poi, dovrebbe prevedere il raddoppio da tre a sei metri del marciapiede destro di via dei Fori Imperiali, la conseguente riduzione della sede stradale, la costruzione di una pista ciclabile che arriverà fino al Colle Oppio e lo spostamento del varco ztl centro storico all'incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi.

Protestano residenti e commercianti. Raccolta di firme sulla pedonalizzazione dei Fori
Intanto ai Fori imperiali i residenti e i commercianti sono in rivolta per il taglio dei parcheggi (una ottantina di posti secondo l'Agenzia per la mobilità). Con il Comitatoi di difesa del rione Monti che attacca il Campidoglio per aver messo in ginocchio il commercio nella zona. «È una finta pedonalizzazione», attacca il comitato 'Liberi di scegliere', presieduto dal capogruppo capitolino del Pdl, Sveva Belviso, «perché continueranno a passare tutti i mezzi pubblici, taxi e gli ncc. Questo vuol dire che nessun cittadino, nessun turista potrà godere o fruire culturalmente dell'area. I disagi sul traffico locale saranno altissimi: é stimato ad esempio che su via Labicana e su via Merulana ci saranno circa 2.500 macchine in più ogni ora. Un flusso che queste strade non sono in grado di sostenere». Il comitato ha dato anche il via a una raccolta firme per il referendum d'iniziativa popolare sulla pedonalizzazione dei Fori Imperiali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi