Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2013 alle ore 17:46.

My24
Dal baratto di competenze ai consigli per spostamenti low-cost: su internet la solidarietà diventa un business

Una piattaforma online che favorisce l'incontro e lo scambio tra le persone disposte ad offrire il loro talento. La mission di TimeRepublik, una start up formata da 50 giovani investitori con sede a Lugano, è quella di mettere a disposizione le competenze degli utenti in cambio di tempo e non di moneta. Si tratta di un social time-banking sul quale, dopo essersi registrati gratuitamente, si acquistano e vendono servizi o attività come baby sitter, dog sitter, scrittura, educational, giardinaggio, informatica, pittura e così via.

Chi si registra dovrà selezionare le proprie aree di competenza e in base a questi skill si verranno a configurare le richieste da parte della community. Le richieste ottenute e portate a termine con successo faranno incassare feedback, ovvero valutazioni, in base alle quali ritenere che quell'utente è più affidabile rispetto ad un altro. Ogni utente dà la sua disponibilità senza dover necessariamente ricevere il servizio ma semplicemente incassando le cosiddettte unità temporali: ad esempio, si può trovare sulla piattaforma la disponibilità di un giardiniere verso un utente che ha skill di ingegneria elettronica (anche se l'utente con la passione del pollice verde è in cerca di un meccanico per riparare la sua automobile): in questo modo, il giardiniere riceverà unità temporali che potrà scambiare con chi riparerà la sua auto, il quale poi, a sua volta, potrà contare sul lavoro dell'ingegnere eletronico.

Il motore di ricerca interno alla piattaforma di Timerepublik, che può essere considerata una banca del tempo, aiuta a scovare i talenti che si trovano nella zona in cui si abita per facilitare il contatto e l'intervento concreto.

In Italia ci sono molti casi con questo approccio innovativo di solidarietà e condivisione. Un'idea altrettanto innovativa è quella di Traffic02, una start up che fornisce indicazioni su come spostarsi evitando di mettersi alla guida dell'automobile: si tratta di un'applicazione considerata tra le più coinvolgenti dal popolo di internet. Un'altra start up che nasce dalla propensione a condividere competenze e passioni si chiama Upendu, grazie alla quale si incontrano ad esempio fotografi, giocatori di biliardo o snowboarder pronti a confrontarsi.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi