Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2013 alle ore 20:00.
L'ultima modifica è del 12 agosto 2013 alle ore 15:54.

My24
Roberto FicoRoberto Fico

Roberto Fico, deputato del Movimento Cinque Stelle e presidente della Commissione di
Vigilanza Rai, all'attacco della presidente della Camera Laura Boldrini. Nel mirino del deuptato la convocazione della Camera per il 20 agosto sul decreto sul femminicidio. Fico accusa Laura Boldrini di usare la Camera «come se fosse una semplice tv commerciale attraverso la quale migliorare la propria immagine». Il 10 agosto, attacca Fico, «la Presidente della Camera Laura Boldrini scrive sulla sua pagina Facebook che la Camera dei Deputati lavorerà probabilmente subito dopo il 20 agosto per il decreto sul femminicidio confondendo così il "mero adempimento" con i veri e propri lavori della Camera».

La Camera come tv commerciale per migliorare la propria immagine
«È chiaro che Laura Boldrini o chi per essa ha lasciato intendere così per un semplice ritorno di "fama" come se la Camera fosse una semplice tv commerciale attraverso la quale migliorare la propria immagine», è l'attacco di Fico sul blog di Beppe Grillo, in un post dal titolo "Il Parlamento delle zero leggi".

Nessuna legge di iniziativa parlamentare approvata
Fico scrive che «dall'inizio di questa legislatura il Parlamento non ha approvato nessuna legge di propria iniziativa. Ripeto nessuna». E a chi si oppone a questa affermazione Fico scrive: «Il 9 agosto, l'ultimo giorno di seduta alla Camera, una deputata del Pd e un deputato del Pdl hanno affermato, dopo le nostre incalzanti accuse, che il Parlamento non è vero che non ha ancora fatto leggi visto che è ha ratificato il trattato di Istanbul. La ratifica di un trattato però non è una legge di iniziativa parlamentare ma appunto una semplice ratifica di un trattato internazionale». Perciò, è la conclusione di Fico, «per aver citato in loro difesa il trattato di Istanbul significa che abbiamo perfettamente ragione».

La replica del portavoce della presidente della Camera
«Svilire ogni risultato pur di poter continuare in una monotona propaganda negativa non aiuta il cambiamento». Così il portavoce della Presidente della Camera Roberto Natale ha risposto al post di Roberto Fico (M5S) sottolineando come la convocazione dell'Aula per il dl sul femminicidio «continua ad agitare i deputati» Cinquestelle.

Boldrini fiduciosa del varo della legge contro l'omofobia
«La tragica vicenda del ragazzo 14enne che si è tolto la vita a Roma perché non si sentiva accettato in quanto omosessuale, é un nuovo, drammatico grido di dolore che arriva alle istituzioni e alla politica», ha sottolineato in un messaggio la presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo il suicidio del giovane romano, il quale, nel suo biglietto d'addio, ha espresso la sofferenza per l'emarginazione subita a causa della sua omosessualità.
La presidente della Camera, dopo aver espresso la sua vicinanza ai familiari del ragazzo, ha detto di aver «fiducia che la Camera, che ha già avviato la discussione in aula del testo sull'omofobia saprà trovare alla ripresa il modo per dare risposta alle attese e varare con la più larga maggioranza una legge che ci allinei agli altri Paesi dell'Unione Europea».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi