Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2013 alle ore 08:46.

My24
Salini-Impregilo: commessa da 963 milioni € per autostrada in Libia

Salini Impregilo, alla testa con una quota del 58% di un consorzio di imprese italiane che comprende anche La Società Italiana per Condotte d'Acqua, Impresa Pizzarotti & C. e Cooperativa Muratori & Cementisti - Cmc realizzerà il primo lotto della nuova autostrada costiera libica per un valore complessivo di circa 963 milioni di euro.

La nuova autostrada, rende noto il gruppo di costruzioni, attraverserà il territorio della Libia per 1.700 chilometri dal confine con la Tunisia al confine con l'Egitto e la sua realizzazione è parte integrante degli accordi sottoscritti tra il Governo Italiano e il Governo della Libia a Bengasi con la firma del trattato di Amicizia e Cooperazione il 30 agosto 2008.

Il contratto, finanziato dal Governo italiano, prevede una garanzia di buona esecuzione (performance bond) del 2% ed un anticipo contrattuale del 15% pari a 145 milioni. L'importanza degli investimenti italiani e dell'apporto imprenditoriale italiano sara' un contributo per il rilancio dell'economia locale e alla ripresa dell'occupazione", si legge nella nota del gruppo Salini Impregilo.

Il primo lotto dell'autostrada costiera che sarà realizzato dal gruppo ha una lunghezza di circa 400 chilometri e si sviluppa dalla città di Al Marj ad Emsaad, al confine con l'Egitto. L'autostrada è costituita da due corsie per senso di marcia della larghezza di 3,75 metri ciascuna. Il progetto prevede la costruzione di 12 ponti lunghi in totale 2,2 chilometri, otto aree di servizio, e sei aree di parcheggio. È prevista una forza lavoro di circa 2.000 persone. Salini Impregilo vanta una presenza "storica" in Libia: il gruppo è attualmente impegnato nella riabilitazione dell'aeroporto di Kufra a testimonianza della recente ripresa delle attivita' industriali del Paese.

«Sono anche riprese le relazioni commerciali e contrattuali con le amministrazioni committenti per l'avvio delle altre opere in portafoglio. Lo sviluppo infrastrutturale è, infatti, una delle direttrici che le autorità libiche intendono seguire per sviluppare l'economia del Paese», conclude la nota.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi