Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2013 alle ore 13:00.

My24
Evgeni PlushenkoEvgeni Plushenko

Ultimi preparativi per Opera on Ice, lo spettacolo che mette insieme la musica lirica e il pattinaggio artistico su ghiaccio. In programma il 28 settembre all'Arena di Verona (alle 20,30), il più grande teatro lirico all'aperto del mondo, l'evento vede protagonisti i più celebrati campioni mondiali della disciplina che interpretano le arie più famose delle opere liriche, eseguite dall'orchestra e dal coro dell'Arena di Verona, e da cantanti lirici di fama internazionale. Una delle novità di questa edizione è il tributo a Luciano Pavarotti, in collaborazione con la Fondazione creata da Nicoletta Mantovani: tutti gli atleti del cast, impegnati ai prossimi Giochi di Sochi 2014, danzeranno sulle note di "Nessun dorma", accompagnando così la voce del grande maestro che ha interpretato la celebre romanza della Turandot anche in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006.

"Nessun dorma" è stato l'ultimo brano "live" di Pavarotti, registrato in un video che fa parte della mostra itinerante "Amo Pavarotti", ospitata in questi giorni dal Palazzo Forti di Verona. Quest'anno Opera on Ice è stato scelto da Marmomacc come official event del 2013. Le affinità di Opera on ice e la Fiera internazionale di marmo, design e tecnologie vanno dal materiale alla internazionalità, culminando con la contestualità, sia geografica che temporale. "È una grande emozione per me indossare dei costumi di scena creati per lo spettacolo – dice la madrina di Opera on Ice Carolina Kostner -. Non ci capita mai di avere delle creazioni personalizzate e ideate tenendo conto delle nostre esigenze. Sono certa che anche quest'anno la sorpresa per il pubblico sarà immensa".

I costumi di scena
Opera on ice è l'unico evento sul ghiaccio ad avere costumi di scena creati unicamente per tutto il cast dello spettacolo. Gli organizzatori, da sempre alla ricerca di novità per lo spettacolo, quest'anno hanno deciso di vestire tutti i suoi protagonisti con i veri costumi delle opere liriche; per questo è stata coinvolta la costumista teatrale Lorena Marin. Il "guardaroba" dell'edizione 2013 prevede 15 cambi costume per le 16 arie interpretate dal cast. I bozzetti sono: 1) "Carmen" - dalla collaborazione con la scuola Fashion Ground Academy che unitamente a Playlife (Gruppo Benetton) ha creato i costumi reinterpretando il tema di Carmen sotto una luce originale basata sulle suggestioni cromatiche e decorative della Spagna dell' '800. La fusione della tradizione spagnola unita alla modernità dei vestiti della Playlife promette di sorprendere il pubblico di tutte le età che vedrà Carolina Kostner (Carmen) come l'appassionata gitana di Bizet; 2) "Danza delle ore" – di grande effetto il costume realizzato dalla Fashion Ground Academy, in collaborazione con Lorena Marin, sempre per Carolina Kostner. L'abito mira a riflettere l'incanto del metafisico susseguirsi delle ore. La campionessa sarà accompagnata da 12 Hot shivers, vestite con i costumi forniti dalla Fondazione Arena di Verona; 3) "Aida" - come ogni anno il numero di chiusura dello spettacolo sarà il Trionfo dell'Aida. Questa volta il cast sarà vestito con i costumi dello storico allestimento del 1913; forniti dalla casa d'arte Fiore di Milano fiera custode dei costumi, che ci ha concesso questo onore. Un occasione anche per ricordare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e il centenario del Festival Areniano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi