Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2013 alle ore 17:37.

My24
Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila a Bank of America

Uno stagista di 21 anni è morto a Londra dopo aver lavorato per 72 ore di fila. Moritz Erhardt, studente tedesco che stava facendo un tirocinio nella sede britannica di Bank of America, era a soli sette giorni dalla fine del suo stage estivo.

Secondo le testimonianze raccolte dall'Independent, il giovane, che si dice fosse affetto da epilessia, è stato trovato morto nella doccia all'interno del dormitorio per studenti di Bethnal Green, nell'est di Londra. Il suo decesso, di cui restano ancora da chiarire le circostanze, ha aperto però un dibattito, soprattutto su internet, sugli stage nelle grandi banche che troppo spesso sottopongono gli aspiranti manager a massacranti orari di lavoro.

Un ex banchiere ha rivelato all'Independent che di solito i tirocinanti lavorano 14 ore al giorno. «Arrivano a 100-110 ore di lavoro alla settimana - ha aggiunto - ma la gente sa quanto sia difficile e stressante questo tipo di impiego». Comunque, come ha sottolineato il giornale, gli stagisti della Bank of America sono pagati molto bene: circa 2.700 sterline al mese, oltre 3.100 euro.

«Un'aritmia cardiaca improvvisa da stress, innescata dalla mancanza cronica di sonno e dal possibile abuso di bevande ad alto contenuto di caffeina». Secondo Pier Mannuccio Mannucci, esperto di medicina interna e direttore scientifico della Fondazione Irccs Policlinico di Milano, potrebbe essere questa "l'ipotesi piu' ragionevole" per spiegare il decesso dello stagista.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi