Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2013 alle ore 09:49.

My24
(Epa)(Epa)

Hosni Mubarak è stato scarcerato dalla prigione di Torah al Cairo.

Prelevato da un elicottero dell'Esercito dal carcere speciale di Torah Mahkoum, all'estrema periferia meridionale del Cairo, stando a testimoni oculari Hosni Mubarak nel pomeriggio è arrivato all'ospedale militare di Madi, situato anch'esso nella parte sud della capitale egiziana.

Qui l'ex rais, che come in occasione di ogni altro spostamento giaceva su una barella, trascorrerà le prime fasi della libertà provvisoria concessagli ieri dai giudici, che ne avevano ordinato la scarcerazione. Poi si trasferirà ai domiciliari nella sua villa di Sharm el Sheik.

El Baradei a processo per «tradimento della fiducia»
L'ex vice presidente egiziano Mohamed El Baradei sarà processato per «tradimento della fiducia». Le accuse mosse contro l'ex premio Nobel sono state depositate da un professore di diritto presso l'Università di Helwan del Cairo.

A El Baradei gli si contestano le dimissioni rassegnate il 14 agosto scorso, in segno di protesta contro le stragi perpetrate quello stesso giorno dalle forze di sicurezza. Secondo fonti giudiziarie dovrà comparire in aula il prossimo 19 settembre, anche se di fatto ha lasciato l'Egitto due giorni fa alla volta di Vienna, dove fino al 2009 diresse l'Aiea, l'Agenzia Internazionale dell'Onu per l'Energia Atomica.

Vertice Ue: stop alle consegne di armi
Intanto, la Ue ha deciso di sospendere le consegne di armi e materiale per la sicurezza anche se la decisione sarà lasciata ad ogni singolo Paese membro. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia Ue, Catherine Ashton, al termine del vertice straordinario dei 28 ministri degli Esteri dell'Ue a Bruxelles. Nei giorni scorsi la Commissione aveva annunciato una prossima rev isione dei rapporti con Il Cairo proprio a causa della linea repressiva adottata dall'esecutivo ad interim di Adly Mansour contro i dimostranti pro Morsi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi