Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2013 alle ore 18:39.

My24
Pa, slittano i provvedimenti in Cdm. Patroni Griffi: servono approfondimenti

Il tavolo Imu: si cerca copertura, maggioranza divisa
Dal governo viene spiegato che sull'Imu, questione che é stata affrontata a margine del consiglio dei ministri di oggi, si lavora alla ricerca delle coperture in un clima di braccio di ferro interno alla maggioranza. La ricerca delle risorse sarà affrontata durante il fine settimana, spiegano fonti ministeriali, per cercare le coperture con cui finanziare gli interventi sull'Imu: l'abolizione totale o parziale dell'Imu per il 2013.

La bozza in entrata del Dl: taglio del 20% su auto blu e consulenze
Nell'ultima bozza del Dl per misure urgenti su «obiettivi di razionalizzazione», discusso dal consiglio dei ministri, è previsto un nuovo taglio del 20%, rispetto alla spesa del 2012, per auto blu e consulenze, mentre è esteso a fine 2015 il blocco di nuovi acquisti o leasing di autovetture. È un testo di 10 articoli.

Le misure per i precari della Pa
Tra le misure più attese c'è quella che riguarda i precari: sono infatti 150mila quelli della pubblica amministrazione che vedranno scadere il loro contratto il 31 dicembre prossimo. Per i precari si cerca una soluzione che non sia un'ulteriore proroga come quella già adottata alcune settimane fa. Tra le ipotesi allo studio ci sarebbe quella della riapertura dei concorsi. Concorsi che potrebbero riguardare solo una fetta dei 150mila precari (circa 50-60 mila lavoratori secondo i sindacati): quelli che hanno maturato almeno tre anni di contratto a tempo determinato nell'arco degli ultimi cinque anni. Per gli altri contratti a termine ci potrebbe essere una proroga di due anni da dicembre 2014 a dicembre 2016.

La bozza del decreto prevede che fino a tutto il 2015 «le amministrazioni centrali devono effettuare assunzioni utilizzando le proprie graduatorie di vincitori e idonei», che vengono prorogate. Sarà possibile bandire concorsi riservati «esclusivamente» a precari con 3 anni di servizio negli ultimi 5.

Mobilità nelle società partecipate
Cessioni di contratti di lavoro per una mobilità tra diverse società e prepensionamenti: la bozza del Dl per misure nella Pa. - in possesso dell'Ansa - che va domani in Cdm, introduce così strumenti "di flessibilità organizzativa" per gestire eccedenze di personale nelle società partecipate da pubbliche amministrazioni.

Norme su presidi per salvare l'avvio dell'anno scolastico
Inoltre, con provvedimenti di "affidamento temporaneo di direzione" il Dl sulla P.A. che va domani in Cdm sblocca il nodo dei concorsi per dirigente scolastico che non si sono ancora conclusi con l'approvazione finale delle graduatorie. È tra le «misure urgenti per il regolare avvio dell'anno scolastico».

Ausiliari per rilevare incidenti stradali lievi
Per la rilevazione degli incidenti stradali senza «morti o lesioni personali» arrivano nuovi "ausiliari" che dovranno essere maggiorenni, aver fatto una formazione di almeno 6 mesi ed essere abilitati dal ministero dell'Interno. È una delle novità previste dalla bozza del ddl che accompagna il decreto sulla Pa che sarà esaminato domani dal Cdm.

Mille assunzioni per il Corpo dei vigili del fuoco
In arrivo 1.000 assunzioni per il Corpo dei vigili del fuoco. Lo prevede la bozza del dl sulla P.a. che prevede oneri per circa 5 milioni nel 2013; 29 per il 2014 e 39 dal 2015, cui «si provvede mediante corrispondente riduzione degli stanziamenti di spesa per la retribuzione del personale volontario». In «prima applicazione - si legge nel testo - è autorizzata l'assunzione di un corrispondente numero di unità mediante il ricorso in parti uguali» alle attuali graduatorie.

Rifiuti pericolosi, semplificazione del Sistri
Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Sistri sarà molto più semplice e riguarderà principalmente i rifiuti pericolosi. È quanto prevede l'ultima bozza del Dl per misure urgenti su "obiettivi di razionalizzazione" della P.A. che va domani in Cdm.
L'articolo 11 prevede appunto la semplificazione e la razionalizzazione del Sistri a cui sono tenuti ad aderire «i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori». Nella bozza è previsto che possono aderire a questo sistema di controllo «su base volontaria» anche i produttori e gestori di rifiuti diversi. Il Sistri sarà operativo dal primo ottobre prossimo per i nuovi produttori, per chi raccoglie, trasporta e tratta i rifiuti pericolosi e anche per enti e imprese che lo vogliano utilizzare su base volontaria mentre per i produttori cosiddetti iniziali, per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani della Campania l'inizio dell'operatività sarà il 3 marzo 2014. Le semplificazioni sono finalizzate anche ad assicurare la riduzione dei costi di esercizio del sistema e verranno stabilite periodicamente con decreto del ministro dell'Ambiente.

Shopping24

Dai nostri archivi