Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2013 alle ore 18:39.

My24
Pa, slittano i provvedimenti in Cdm. Patroni Griffi: servono approfondimenti

Slitta il via libera ai provvedimenti sul pubblico impiego. Nel Cdm che si è tenuto in mattinata, infatti, è stato raggiunto «un accordo tecnico e politico sul contenuto» del pacchetto Pa. La riunione del Governo è aggiornata a lunedì, alle 16:30. «L'approfondimento si è reso necessario per distribuire queste norme tra dl e ddl in modo da concentrare le misure più urgenti nel decreto legge e di affidare ad un più approfondito dibattito parlamentare le norme contenute nel disegno di legge», spiega nella conferenza stampa al termine dell'incontro del Governo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi.

Nei provvedimenti norme su consulenze e auto blu
Tra le misure che saranno inserite nei provvedimenti, anticipa il sottosegretario, «ci sono misure che riguardano un meccanismo importante di stretta sul fenomeno della cosiddetta flessibilità in entrata nelle pubbliche amministrazioni (contratti a termine e precariato) per contrastare il fenomeno del precariato da qui in poi e nello stesso tempo si affronterà con dei meccanismi che assicurino selettività il problema dell'enorme massa di precari che in questi numerosi anni si sono accumulati nelle pa anche in settori di servizi pubblici molto importanti quali la sanità e i servizi socio assistenziali».
Ma non solo. Ci saranno anche, spiega ancora Patroni Griffi, delle norme che riguardano «un'ulteriore riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica in particolare in materia di consulenza e di auto blu». Ci saranno «probabilmente una soluzione per l'annoso problema della tracciabilità dei rifiuti» ma anche «un forte incremento per i vigili del fuoco e per la prevenzione degli incendi».

Scuola, via libera ad assunzione 11.268 docenti
Patroni Griffi ricorda anche che «il consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ad assumere per l'anno scolastico 2013-14 a tempo indeterminato, 672 dirigenti scolastici e 11.268 unità tra personale docente e amministrativo». Sempre sul fronte della scuola, nel pomeriggio il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza anticipa, in un intervento al Meeting di Rimini, un provvedimento ad hoc che, spiega, potrebbe arrivare a breve: «Non deve essere solo una norma ma deve gestire un percorso e serve che sia dotata di risorse».

Sì del Cdm a regolamento per attuazione normativa federalismo fiscale
Patroni Griffi ricorda che il cdm di oggi ha dato il via libera definitivo «ad un regolamento importante di attuazione della normativa sul federalismo fiscale che prevede una uniformazione dei conti pubblici secondo le nuove modalità dell'amministrazione centrale dello Stato per dare maggiore evidenza e trasparenza alle voci di entrate e alle voci di spesa».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi