Serie A: analisi, numeri e giocatori delle 20 squadre al via del campionato
La Juventus di Conte ha gli uomini e le idee per centrare il terzo scudetto consecutivo, ma alle sue spalle Napoli, Roma, Fiorentina e Milan non faranno da spettatori. L'Inter? Un cantiere aperto
di Dario Pelizzari
6. Fiorentina (3-5-2) - Saldo acquisti/cessioni: -2,3 milioni di euro

Giuseppe Rossi (Lapresse)
Formazione: Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Valero, Ambrosini (Milan); Rossi, Gomez (Bayern Monaco). All. Montella.
A disposizione, tra gli altri, i nuovi acquisti Alonso (d, Bolton), Joaquin (c, Malaga), Ilicic (c, Palermo), Iakovenko (a, Anderlecht), Munua (p, Levante).
Pro: la Viola fa sul serio. E lo dimostra con i giocatori che la proprietà ha consegnato a Montella per il campionato della conferma e della scommessa. Della conferma, perché il gioco dell'ex aeroplanino ha permesso di sottolineare le capacità di una squadra che si diverte e fa divertire. Della scommessa, perché gli arrivi di Gomez, Joaquin, Ambrosini, Ilicic e il recupero di Rossi non possono che far sognare in grande una città che sembra pronta per spiccare il volo decisivo.
Contro: un'altra estate di grandi cambiamenti e di duro lavoro per sistemare una squadra che vuole puntare in alto e da subito. Due su tutte le preoccupazioni di Montella. La prima: Rossi sarà in grado di fare il fenomeno dalla prima giornata? La seconda: la squadra avrà imparato a rifornire a dovere Gomez, un centravanti classico, completamente diverso per fisico e movimenti da Jovetic?
Gli uomini-chiave: Gomez, Pizarro, Rossi.
Voto 7,5
©RIPRODUZIONE RISERVATA