House Ad
House Ad
 

Le larghe intese sono già al capolinea? Ecco i quattro motivi di scontro tra Pd e Pdl

Lo scoglio principale è quello politico, l'applicazione della legge Severino al caso Berlusconi, con il rischio per il Pdl della decadenza dell'ex premier dalla carica di senatore. Ma le distanze tra Pd e Popolo della Libertà passano anche dal restyling dell'Imu e...

1. La decadenza di Berlusconi dalla carica di senatore. Il Pdl: legge Severino non applicabile. Il Pd: no alla irretroattività

My24

Silvio Berlusconi

Nel processo sulla compravendita dei diritti tv Mediaset, la Cassazione ha confermato quattro anni di reclusione per frode fiscale (tre dei quali condonati dall'indulto del 2006) a Silvio Berlusconi, leader del Pdl.

A settembre il Senato, camera di appartenenza del cavaliere, darà il via all'iter per decidere l'applicazione della legge Severino al caso. Per la legge del 2012, infatti, quando una causa di incandidabilità sopravviene nel corso del mandato si verifica la decadenza del parlamentare, che va dichiarata dall'assemblea. Il 9 si riunisce la giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di Palazzo Madama. La giunta elaborerà una proposta (di convalida o di decadenza), che sarà poi sottoposta al voto dell'Aula.

Il Pdl chiede che la questione dell'applicabilità della legge Severino al caso Berlusconi venga approfondita nel passaggio in Giunta, e chiede di sottoporre il nodo alla Corte costituzionale. La norma sulla decadenza dal Parlamento, spiegano esponenti del Popolo della Libertà, non è applicabile all'ex premier: i reati per i quali Berlusconi è stato condannato - sottolineano - sono stati commessi prima dell'entrata in vigore della legge, quindi un senatore può essere sottoposto a un voto dell'Assemblea che ne riconosca la "ineleggibilità sopravvenuta" solo se questo senatore è stato condannato per reati commessi successivamente al dicembre 2012, data di entrata in vigore della nuova norma. Di diverso avviso il Pd, con il segretario Gugliemo Epifani che ha già annunciato che il Partito demiocratico voterà sì alla decadenza di Berlusconi. Sul nodo retroattività della norma, il presidente della Giunta per le immunità del Senato Dario Stefano (Sel) ricorda che «con una nostra precedente autodeterminazione come giunta abbiamo fissato che le nostre funzioni non ascrivano la competenza nel richiamare problemi di costituzionalità delle norme o delle leggi. Credo - continua Stefano - che quell'autodeterminazione della giunta sia da riferimento anche in questo caso. Dobbiamo limitarci a svolgere il ruolo che le norme ci attribuiscono, quello di applicare e in questo caso di discutere sull'incandabilità intervenuta ed eventuale decadenza di Silvio Berlusconi». Il Pdl mostra i muscoli: se il Pd voterà a favore della decadenza di Berlusconi, avverte, la tenuta dell'Esecutivo Letta sarà a rischio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da